Un uffico postale può anche propormi conti correnti, prodotti assicurativi, magari domani anche un dentifricio.

Ma se le Poste Italiane sono statali una cosa la dovrebbero saper fare per forza ... 'recapitare la posta'.
Per carità oggi hanno i programmi in Java, l'App per la prenotazione, ma finchè non cacciano gli incapaci il sistema come ogni catena salta sull'anello più debole.

Fai un Traking di un ordine a partire da un paese sperduto, appena arriva in Italia non si sa più nulla in che dogana giace, quanto ci vuole ancora ecc.
Ma quello lo abbiamo risolto, non usiamo più le poste compriamo direttamente da Amazon che ce lo porta lui ecc. ecc.

Insomma abbiamo rinunciato ad un servizio pubblico che non funziona e a questo punto non funzionerà mai.

L'unico momento della vita in cui scrivo ancora in corsivo sono i bollettini di conto corrente (da riscrivere N volte).
Ma su questo mi sono già sfogato a suo tempo Poste italiane, ovvero non capire l’utente.

Veniamo al dunque sono in affitto in un appartamentino in cui si sono alternati decine di inquilini.
Già dai primi tempi hanno cominciato ad arrivarmi lettere (tra cui ingiunzioni di pagamento e altri documenti non marginali), riferiti ad altri.
I documenti importanti devono tornare indietro!

Finalmente incontro il postino e do indietro un pacco di buste di almeno 5 inquilini diversi, dicendo chiaramente che nel mio appartamento vivono solo due persone e come si chiamano.
Mi ha contestato che la targhetta del campanello forse non era sufficientemente chiara, l'ho rifatta perfetta.
Inutile dire che le lettere indirizzate agli altri hanno continuato ad arrivare.
Ho chiamato il numero verde di customer service delle poste per contestare la cosa, mi hanno detto che forse il postino sbagliava campanello.
E' un cancelletto indipendente con un solo campanello non può sbagliare neanche se vuole.
Hanno detto che ci avrebbero pensato loro a fare la segnalazione.
Tutto è continuato come prima (a più di un anno di distanza).

Sono andato all'ufficio postale di zona e ho ripetuto la contestazione.
Tutto continua come prima.

Ho scritto un megacartello nella porta per il postino con dentro le buste da restituire.
La busta è stata ritirata ma la settimana dopo ancora una busta di un vecchio inquilino.

Care Poste Italiane la tecnologia risolve molti problemi, ma quando ci sono le persone di mezzo anche queste devono 'funzionare' ed essere controllate, perchè squalificano sia l'azienda che le persone capaci che si danno da fare (e ci sono!).

Quando il problema sono gli incapaci, bisogna avere il coraggio di dare spazio a chi 'ce la può fare'.