Acquisto un telefonino da Brescia, visto che finalmente esiste un servizio di Poste Italiane (Postacelere 3, ovvero recapito in 3 giorni) il mio venditore si affida a questo.

Precedentemente c’era stato lo sciopero dei Tir, ma la spedizione é avvenuta dopo e al tempo della consegna i 17 cm. di neve a Ferrara erano abbondantemente sciolti.
Spedito l’1 Febbraio l’8 non era ancora arrivato nulla (e neppure una telefonata).

Traking dell’ordine dal sito delle poste
Data Ora Stato della spedizione Luogo
08-02-2012 10:09 CAUSA FORZA MAGGIORE - IN CONSEGNA AL PIU’ PRESTO Ferrara
08-02-2012 10:05 CAUSA FORZA MAGGIORE - IN CONSEGNA AL PIU’ PRESTO Ferrara
08-02-2012 03:48 LA SPEDIZIONE E’ IN CONSEGNA Ferrara
07-02-2012 18:55 CAUSA FORZA MAGGIORE - IN CONSEGNA AL PIU’ PRESTO Ferrara
07-02-2012 10:10 LA SPEDIZIONE E’ IN CONSEGNA Ferrara
06-02-2012 21:17 CAUSA FORZA MAGGIORE - IN CONSEGNA AL PIU’ PRESTO Ferrara
06-02-2012 09:49 LA SPEDIZIONE E’ IN CONSEGNA Ferrara
02-02-2012 18:12 LA SPEDIZIONE E’ IN VIAGGIO Hub Pacchi Milano
01-02-2012 15:14 SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE Brescia
01-02-2012 13:21 USCITA DALL’UFFICIO POSTALE Brescia
01-02-2012 11:12 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE Brescia

Molto utile avere un traking in cui il messaggio é ‘te lo porteremo appena possibile’, so che é a Ferrara ma non dove.

Parte lo SCANDALOSO delirio delle telefonate al numero verde di Poste Italiane.

Prima chiamata, slalom tra i menu del centralino, digitazione del codice di spedizione … chiusura della comunicazione, la ringraziamo di averci chiamato ……… GRRRRRRRR

Secondo tentativo, rifaccio tutto finalmente a ‘Sportello amico’ (figurati fosse stato nemico!) mi risponde una signorina che mi chiede il numero d’ordine, ma veramente l’avevo già digitato …, vabbè .. comincio a dettare poi lei comincia a dire ‘aveva detto B? o C?’ rifaccio lo spelling lentamente e lei risponde ‘ha detto 1 o 2?’ ricomincio a dettare le poche cifre e caratteri … la linea cade ARRRRRRGHHHHH

Terzo tentativo, tutto daccapo parla una signorina che probabilmente le orecchie se le era pulite e finalmente riesco a dettare quello che peraltro avevo già scritto, lei mi dice ‘il suo pacco é presso SDA di Ferrara’, chiedo se mi può dare il numero .. la linea cade! XGRRRNNNFFFTTTZZZ!!!!!!

Attenzione cercate in rete e vedrete che non é un caso isolato, ho anche trovato uno che li ha cronometrati e ha scoperto che (almeno nel suo caso) la chiamata cadeva precisamente dopo 4 minuti.

Annotazione polemica …
Il call center é pagato a chiamate o a problemi risolti? (ovviamente se cade la linea se non rinunci richiami).

Almeno ho una informazione in più, seguono almeno 10 tentativi di chiamate a SDA di Ferrara, se chiamavo il Papa probabilmente avevo la stessa probabilità di risposta.

Vado con la macchina a SDA (altra parte della città) e mi dicono, il corriere deve portarle il pacchetto se torna se vuole lo facciamo tenere in sede.
Ovviamente sì … e altrettanto ovviamente il corriere da me anche quel giorno non é passato.
Giorno dopo, torno da SDA (altro giro della città), e finalmente ho il pacco.

Chiedo giustificazione di questi ritardi ’sa c’é stato lo sciopero dei Tir’, ma il mio pacco era già a Ferrara da 3 giorni.
‘Ma sa abbiamo tanta altra roba in avanzo da consegnare’.
Avrò almeno il diritto di poter telefonare e venirmi a prendere il pacco da solo?

Io non sono incavolato con SDA ma con Poste Italiane, per il servizio a mio parere pessimo, per il pessimo Call Center, e i pessimi spedizionieri di cui si serve.