Alcune doverose premesse.
Ci sarebbero critiche su come sarebbe stato meglio impostare il tutto tecnicamente, ma ricordo una frase che ho sentito e che trovo corretta, ‘il meglio è nemico del bene’.
Bisogna inoltre capire che cambiare in un sistema ingessato è inevitabilmente un caos, ci si scontra con resistenze, inefficenze problemi di carico ecc.

Orbene perchè è così importante?
Perchè è il punto di partenza di un principio fondamentale, l’introduzione del ‘principio di responsabilità’ nella Pubblica Amministrazione Italiana.
In pratica il diritto di dire una cosa formalmente in modo che nessuno dall’altra parte possa replicare ‘non sapevo’, e tutto ciò senza spendere soldi, in tempi rapidi e senza produrre carta ed andare a spasso per gli uffici.
La risposta richiesta diventa quindi una risposta formale e necessaria.
Spero sarà la fine di mille formali autenticazioni cartacee, in cui uno passa le mattine in giro per gli uffici a scrivere su moduli che lui è lui per accedere a qualsiasi servizio.
Sono quelle svolte che l’utente medio non capisce ma sono fiducioso che presto ne assumerà consapevolezza per la marea di effetti che da questa deriveranno.
E’ un mattone assolutamente fondamentale, anche se solo l’inizio e sicuramente perfettibile.

Consiglio a tutti di sfruttare questa grande opportunità decretandone il sicuro successo, potete partire dal sito http://www.postacertificata.gov.it

Un ringraziamento al Ministro Brunetta per aver spinto questa iniziativa