Esco dall'ospedale di Cona dopo un operazione, ho bisogno di una medicina particolare con piano terapeutico, molto importante.
Quando mi hanno detto di andarla a prendere in farmacia non mi hanno fatto capire che era meglio andare in quella interna dell'ospedale nonostante la supercoda.
Quindi sono uscito per cercare una farmacia meno affollata.

La farmacia mi ha detto che per via del 'piano terapeutico' potevano ordinarla e farla arrivare.
Non potevo permettermelo mi serviva subito e il giorno successivo era il 25 Aprile e sarebbe stato tutto chiuso.
Poi ho pensato che c'era la 'casa della salute' di San Rocco, in pratica una farmacia dell'ospedale non tanto distante da dove mi trovavo.
Cerco su Google e trovo orario di chiusura ore 17 su un link ad una pagina del Fascicolo Sanitario.
Erano le 16:15, parto in velocità parcheggio, pago il parcheggio, mi incammino velocemente (non troppo visto che ero appena stato operato), arrivo alla sbarra e mi dicono  'chiude alle 16'.
Risultato due giorni successivi all'intervento senza un medicinale importante.
Al sabato mi presento alla farmacia di San Rocco e segnalo la cosa che va evidentemente corretta.
La risposta è stata 'se ci riesce ... è tre anni che è così'.

La premessa è che è una frase che ho già sentito tante volte.
Che siano stati davvero tre anni o no restano alcuni principi generali importanti.
Bisogna dare la giusta importanza alle segnalazioni, cosa sarebbe successo se per la mancanza di quel farmaco salvavita le cose fossero andate male?
E quindi ho deciso io di darmi da fare per farlo cambiare a beneficio di altri nella mia situazione o quasi.
Prima cosa ho chiamato il numero verde, mi ha risposto un operatore che con il massimo candore ha detto che se il sito l'ho trovato con Google è colpa di Google e non ci possono fare nulla visto che non sono entrato dalla Home Page del Fascicolo Sanitario.
Dopo aver fatto notare che gli orari non erano nel Link ma sulla pagina (magari 'relitto'), del Fascitolo Sanitario, mi ha girato l'email dell' URP (che per fortuna esiste).
Dopo qualche giorno mi arriva la risposta dall'USL di Ferrara dove segnalano che hanno cambiato gli orari sulla pagina e ringraziano per la segnalazione.

Ci sono riuscito ... ma dovevo farlo io?