Alcuni mesi di utilizzo intensivo dell'intelligenza artificiale (in particolare ChatGpt), ha cambiato totalmente il mio approccio alla ricerca di informazioni.
La prima differenza sostanziale è che l'intelligenza artificiale arriva direttamente a quello che ti serve, evitando la montagna di spazzatura, ovviamente se sai cercare in modo corretto.
Come dico sempre non è affidabile, ma ti dà innumerevoli spunti per poi poter approfondire, confermare, smentire, i motori di ricerca sono uguali ma per arrivare a quello che ti serve devi destreggiarti tra pubblicità indesiderate, materiale inutile o forviante.
Facciamo un esempio, se cercate in Google "che piante del giardino proteggere d'inverno dal gelo?".
Escono informazioni generiche su come proteggere le piante, pubblicità di aziende che vendono prodotti per il gelo, per non dire piante dei piedi o sacchetti da freezer, cronometrate il tempo che perdete a cercare di arrivare ad una lista esaustiva.
Fate la stessa domanda ad un programma di intelligenza artificiale, la prima risposta è quello che cerchi (magari ci sono errori o imprecisioni, ma va più o meno sempre 'quasi bene').
Quanto uso ChatGpt rispetto a Google? Fino a qualche mese fa 80% Google, oggi 90% ChatGpt.
E' una risorsa stupefacente che avrà impatti sociali inimmaginabili, nel bene e nel male.
Prendete una immagine di una TAC o una immagine radiografica passata da un paese sottosviluppato, datela ad un software che ti dice se forse è un tumore oppure no a prezzo zero o quasi, con una esperienza superiore a quella di qualsiasi radiologo di vostra conoscenza.
Ma in una battaglia aerea oramai un pilota che si confronta con un aereo pilotato dall'intelligenza artificiale è spacciato (e se non lo è oggi lo sarà domani quando avrà imparato).
Che dire di un drone che decide lui se è il caso di ucciderti o no?
Quando una cosa è eticamente deprecabile ma possibile, c'è sempre il cretino che prima o poi la farà, nonostante tutte le regole ci possiamo mettere (e delle regole etiche ci vorrebbero assolutamente e andrebbero fatte rispettare!).
Questo è il mio timore.
Hal di '2001 odissea nello spazio' è meno lontano di quanto possiamo pensare.