Recentemente a Ferrara i bidoni dei rifiuti indifferenziati sono stati aggiornati in modo da poter essere aperti anche da un cellulare, ed una card sostitutiva della precedente.
Potrebbe essere una buona notizia ma ...
La mia card nuova per un po ha funzionato poi ha smesso di andare.
Faccio notare che il problema della mia tessera che non va, non è stata causata da una smagnetizzazione o danneggiamento.
Già qui la prima scoperta, per farlo devo andare al centro servizi di via Diana, informaticamente non ne percepisco il senso, ma mi adeguo.
Il problema è di gestione del codice della card in centrale, perché devo andare al centro servizi e farmene dare un'altra?

A questo punto pensavo di poter passare all'App.
Entro nell'App Hera con le mie credenziali (per cui per Hera io sono io), quindi mi mostra il mio contratto e tutti i miei dati (e potrebbe darmi il codice per l'App 'ilRifiutologo').
Ma il call-center che mi dice che per attivare il 'cassonetto smart' del'app 'il Rifiutologo' devo andare al centro servizi che mi rilasciano un codice.
Anche questo è un non senso, sono in un App autenticata che ha il mio numero di contratto, perché non posso trovare il codice se non direttamente l'attivazione lì?

Insomma telefono al call-center che mi dà gli orari del centro servizi.
Peccato che in certi giorni l'orario è diverso e si sono dimenticati di dirmelo, quindi la prima volta già ci andavo malvolentieri, ci sono andato per niente.
Ci sono tornato, una gentile signorina mi ha sostituito la carta nuova che aveva smesso di andare e mi ha dato un foglietto (non sigillato) in cui trovare il codice.
Ho pensato di attivarlo subito mi ha detto 'non è possibile ci vuole qualche giorno'.
Anche questo informaticamente non ha molto senso, poteva attivarmelo l'operatore visto che mi aveva davanti e nel PC la mia pratica.
Evidentemente sono dati che vengono trattati in differita.

Ma la differita è estremamente lunga visto che sono due settimane che tento di attivarla e mi restituisce 'codice corretto ma prova più tardi'.
Ho telefonato al call center, che ovviamente mi rimanda per l'ennesima volta al centro servizi.
Ma che scherziamo! Vi do il numero di codice e controllate perché non si attiva, visto che il codice me lo avete dato voi, se è un problema me ne date uno nuovo.
Chiedo l'Email del centro servizi, ufficialmente non c'é, chiedo di poterlo chiamare, non si può perché il servizio è unificato ed è il numero verde che ho chiamato.
Insomma devo andarci per forza, magari mi daranno un altro codice che non va, ma non potrò saperlo che fra qualche giorno.
E fortuna che sono automunito, pensate ad uno che debba andarci in bus, monopattino ecc.

Chi mi paga il gasolio, la perdita di tempo e l'avanti indietro a ora di pranzo?
Puoi avere le app più belle del mondo, ma se si fanno le cose senza integrarle, si creano disagi e si impegna il centro servizi a fare cose inutili.

E dato che certe cose accadono di Sabato, ho girato tre giorni con l'indifferenziata in macchina.
Se ricapita la porto direttamente al centro servizi, visto che per Hera la soluzione è sempre quella.