Un amico a casa tua apre una delle tante porte per cercare il bagno.
Apre una porta, si accorge che è quella sbagliata e la richiude.
Da quel momento però parte un canone mensile per l'uso dell'idromassaggio nella stanza.
Nel mondo digitale queste cose succedono.
Oggi se non hai una SMART TV sei un disperato, trovare una TV 'normale' è quasi impossibile.
Poi magari hai anche Fire TV Stick con due bei tasti NetFlix e Prime Video, che aspettano solo di essere premuti, e prima o poi li premerai.
Mia mamma, che ha una certa età, è disperata tra tasti premuti involontariamente è uno stillicidio (ma la sua TV non la collegherò mai al Wifi), tanto guarda un canale solo.
Io la parte smart la uso, RaiPlay è una pacchia, magari mi vedo un film RAI in tre comode rate.
Io non guardo quasi mai contenuti a pagamento.
Sono attento, ma è un momento, 'refresh lento' e 'linea lenta' ti può portare a un flash di schermate che arrivano in ritardo, e non capire a che punto sei.
Uno pensa, 'mal che vada finirò col pagarmi un film'.
Magari ...
Un bel giorno scopro nell'estratto conto un 'Infinity Selection' da 7 euro mensili e lo scopro ... dopo 16 mesi.
A dire la verità ci ho messo un po a capire cosa voleva dire la causale esoterica 'Amzndigital' nell'estratto conto.
Per carità sono un pirla a non averlo scoperto prima.
Ho 40 anni mio figlio 25, siamo attenti ma qualcuno si è sbagliato, ma se prende in mano il telecomando un bambino di 10 anni?
Mi dicono che alla fine inserendo il PIN ci salveremo, in pratica un pin per proteggersi da noi stessi.
Insomma ti danno un sistema che 'per default' è a rischio di addebiti permanenti.
Lo so, lo so, tra le 10.000 clausole del contratto che hai sottoscritto ci sarà che hanno tutto il diritto di farlo e ti va bene.
Penso che se uno sottoscrive un canale a costo mensile per non usarlo per 16 mesi, un dubbio sul fatto che non lo abbia fatto intenzionalmente dovrebbe venire.
Sono riuscito a farmi rimborsare una parte della cifra, quindi odio Amazon ... ma con moderazione :-)
Non capisco perché non vendono mai sistemi preconfigurati che in caso di errore ti accreditano dei soldi.