Uno che si chiama Holzl Paolo evidentemente ha un ottima motivazione (non proprio tecnica), per comprare prodotti con le sue iniziali HP :-)
Sono infatti cliente HP da una vita da più di 30 anni per PC e stampanti.

Fino ad oggi ... già tra le centinaia di acquisti che ho fatto e fatto fare, ho comprato anni fa una multifunzione OfficeJet 6700 Premium.
Niente di costosissimo e sofisticatissimo, ma neppure una stampante entry level.
Inutile dire che per i miei clienti e le aziende che seguo, spesso sono io a suggerire gli acquisti, per cui la mia opinione ha qualche peso.

So bene che gli inchiostri non sono tutti uguali, alcuni asciugano prima hanno una migliore persistenza ecc. ecc.
Ma l'ultima cosa che mi serve casa è una stampa di alta qualità operando poi quasi sempre in scale di grigo.
Quindi in alcuni casi ho comprato cartucce originali, quando i costi sono diventati esorbitanti ho usato le compatibili, sempre dello stesso fornitore senza particolari problemi.
Messaggi sul display che mi mettevano al corrente dei rischi sfondavano una porta aperta, è una scelta consapevole.

Dopo anni e un certo periodo di disuso, la stampante mi restituisce un errore segnalando, come di consueto che ho una delle cartucce non originale.
Mi chiede di sostituirla ed in caso d'errore al riavvio contattare l'assistenza.
Avevo la cartuccia del nero 'compatibile', anche perchè l'ho usata svariate volte e costa 1/2 dell'originale, contiene il doppio dell'inchiostro, salvaguardia l'ambiente se ricaricata.
Ho comprato una piccola cartuccia originale e ha continuato a darmi l'errore all'accensione.

A questo punto mi sono deciso a chiamare l'assistenza della mia regione per le stampanti, HP Assistenza Computer a Forlì/Cesena.
Il tecnico mi chiede se ho cartucce originali su gli rispondo di sì.
A questo punto mi chiede se ho mai usato cartucce non originali e gli ho risposto sì (avrei potuto aggiungere 'come tutti o quasi').

La risposta è stata 'allora può tranquillamente buttarla'.
Intanto mi complimento per la straordinaria capacità di diagnosi dei problemi del tecnico.

Sarebbe come dire che la Ford non mi ripara l'automobile perché ho montato dei tappetini non originali.
Tu mi controlli la macchina, se il tappetino non originale ha danneggiato qualcosa non te ne farò una colpa, deciderò se procedere o no alla riparazione.
Chi mi garantisce che il danno (che l'assistenza neanche ha visto), non sia stato causato proprio da una tua cartuccia originale?

Penso quindi a coloro che oggi useranno le stampanti con servizio automatico di assistenza, ti spediranno la LORO cartuccia quando ti serve, in pratica sottoscrivono un vitalizio (la cui quantificazione nel tempo potrà cambiare).
Se esci dall'accordo butti la stampante.

Ma ora il problema l'ho risolto.
La stampante l'ho buttata.
Cercherò di fare in modo che anche i miei clienti e le aziende che seguo non corrano gli stessi rischi in futuro, anche perché la faccia ce la metto io che non ci guadagno niente.