Sento discussioni infinite su quanto siano intelligenti le risposte di ChatGPT e affini.
Per anni ho studiato e lavorato con sistemi esperti e programmi di intelligenza artificiale, devo dire che il mio primo approccio con ChatGPT mi ha davvero impressionato.
Ho inserito un quesito volutamente fantasioso, ho chiesto come avrebbe dipinto una tavola da Surf Leonardo Da Vinci.
La risposta è stata splendidamente argomentata, così come la risposta a tante altre domande successive.
Certo non mancavano degli 'svarioni', ad esempio quando si parla del fatto che probabilmente avrebbe dipinto la tavola a tempera (nell'acqua non mi sembra una grande idea, a maggior ragione non me la aspetterei da Leonardo).
Nel complesso però ritengo di non conoscere al momento nessuno della mia cerchia che sarebbe stato in grado di argomentare così bene la risposta ad una domanda del genere.
Mi ha fatto venire in mente un incontro pubblicitario a cui ho partecipato anni fa per fare un piacere ad un amico.
Venivano presentati dei materassi, il venditore ha decantato tanti dettagli su argomenti che non conoscevo, ma che le massaie del pubblico ben conoscevano, come vanno stesi, lavati ecc. ecc.
In questo modo le massaie si sono convinte che il venditore diceva cose vere, perchè le cose che avevano capito sapevano essere vere.
A completamento di questa presentazione il venditore ha detto (penso in malafede), delle inverosimili stupidaggini gigantesce sulle virtù del prodotto su campi elettromagnetici.
Ma per le massaie valeva il principio 'dato che quello che abbiamo capito è vero, presumo lo sia anche quello che non abbiamo capito'.
La stessa cosa accade nella comunicazione 'normale', parlo con una persona che dice 100 cose e 50 le conosco, se quelle che conosco sono tutte corrette, sulla fiducia credo anche alle altre argomentazioni a me sconosciute.
In pratica se l'interlocutore si guadagna la tua fiducia, sei portato a prendere per buono tutto quello che dice.
Insomma ChatGTP sa tantissime cose che un utente 'normale' di norma non sa, e con così tante argomentazioni la fiducia non gliela si può negare.
Teniamo conto del fatto che la gran parte delle affermazioni sono vere.
Ma se dobbiamo fare qualcosa di più di quattro chiacchiere e ci dobbiamo lavorare, ben venga l'aiuto, ma dobbiamo poi verificare le fonti e validare tutte le affermazioni che ci interessano.
Altrimenti facciamo come quell'avvocato che ha fatto la figuraccia di citare sentenze inesistenti suggerite dall'Intelligenza Artificiale.
In definitiva, ottimo strumento per chi è abituato a verificare, pericoloso per i 'pigri'.