E'il caso di Microsoft Access 2010 che sono stato costretto a ricomprare.
La Microsoft ha tutto il diritto di proteggere i suoi prodotti dalle copie illecite, non ha però a mio parere il diritto di togliere la copia in uso a chi ha comprato il programma regolarmente.
Il tentativo di attivazione mi ha fatto perdere almeno un'ora con l'assistenza, fornendo anche l'immagine dei supporti originali, il tutto per niente.

La versione 2010 di Office mi serve in quanto ci sono progetti Adp (formato che Microsoft ha caldeggiato per lungo tempo, facendo perdere tempo agli sviluppatori), che oggi devono essere riconvertiti in Accdb
perchè nelle versioni successive di Access hanno deciso di dismetterlo.

Access2010 era stato disinstallato dalla macchina di sviluppo, poi reinstallato sulla stessa macchina, perché é emersa l'esigenza di un porting di un vecchio applicativo.
Dopo la reinstallazione ha richiesto una riattivazione (e la cosa poteva anche starci).
La riattivazione non è più stata permessa (anche se sono in possesso del prodotto originale, in confezione originale, con la stessa chiave, rimessa sullo stesso PC).
Dicono perché forse altri potrebbero averlo attivato con lo stesso codice (nel caso va perseguito chi ha fatto la copia illecita non chi ha l'originale!).
In cambio mi hanno proposto una copia di Office 365 a tempo che ovviamente non mi serve, ho già comprato Office 2021, mi serve solo la MIA 2010!
Mi consigliano di ricomprarlo, ma sono i primi a dire che il 2010 non è più acquistabile (per disperazione l'ho ricomprato per forza su un sito non ufficiale).

Ma prima la soluzione era ripristinare un backup immagine del sistema.
Riportato con qualche sacrificio alla versione di backup del sistema della macchina di un anno prima, dove la copia lavorava regolarmente attivata.
Access alla ripartenza mi ha richiesto (e non concesso), nuovamente la riattivazione.

In pratica la Microsoft non solo si arroga il diritto di confiscarti un bene che hai acquistato (per presunti illeciti di altri), ma si permette anche di vanificare i backup.
Quindi chi ha programmi Microsoft e fa i backup potrebbe farli per niente, potrebbero aver deciso di rendere i loro software non più attivabili al momento del restore!!!

Scandaloso!