Sono uno sviluppatore da una vita, e come tutti gli sviluppatori so bene che programmi complessi senza errori non esistono (a meno che non siano programmi semplici senza interazioni con l'utente).
Non è un problema, quando un errore è ben documentato da chi lo scopre e lo si riesce a rendere ripetibile si corregge.
Come tutti gli sviluppatori so che è giusto pagare un programma e non 'copiarlo' indipendentemente dalla sua protezione.
Orbene ho acquistato Access2021, dopo qualche settimana il programma sviluppato passato ad un cliente che ha il runtime Microsoft (365 runtime) su un sistema Microsoft (Win10) forse a seguito di un aggiornamento (Microsoft), si trova bloccato per disconnessioni dalle tabelle.
Dopo aver perso ore riesco a documentare l'errore e capire che la colpa è del famigerato Runtime.
Contatto Microsoft che semplicemente mi fa sapere che in quanto professionista se non ho un contratto di assistenza (a pagamento) non ho supporto.
Quindi tramite i forum ho scoperto che l'errore era di quel runtime nell'uso dell ODBC aggirabile usandone un altro, e ho aggirato il problema.
Sono sicuro che in qualche clausola di contratto ci sarà scritto che 'dovevo saperlo', ma come io non faccio pagare le modifiche dei miei errori ai miei clienti, mi sembrerebbe logico che un'azienda strutturata faccia altrettanto (loro cliente da più di 30 anni).
Oltretutto avere qualcuno che ti documenta bene un errore dovrebbe essere un vantaggio e non una cosa di cui lamentarsi o peggio che peggio farsi pagare.
Quando mia nonna mi diceva 'chi sbaglia paga' non sapeva che certe regole valgono solo per i piccoli ...