La sigla SMB1 a molti non tecnici non dice molto, per 'farla facile' è stato uno dei 'linguaggi' più diffusi per condividere in rete files tra PC differenti, in particolare in ambito Windows.
E' un protocollo sicuramente attaccabile, sicuramente estremamente sconsigliato rispetto ad altre versioni molto più recenti.

Quando un sistema operativo viene installato, di norma si attiva automaticamente una delle versioni del protocollo più recenti.
Dove troviamo questo SMB1? Per esempio in tante stampanti multifuzione o altri dispositivi che 'salvano' sul disco di rete.
Su macchine abbastanza datate ma magari ancora attive (ad esempio Windows XP).
Vecchi server Windows.

Fino ad oggi se ad esempio dovevi condividere qualcosa dal tuo PC ad una macchina con SMB1, potevi richiedere di attivare il protocollo con tutti i rischi conseguenti, ma risolvevi il problema.

Windows11 non avrà questa possibilità, in pratica se la tua multifunzione avrà bisogno di salvare le scansioni sul tuo PC, magari da domani non lo potrà più fare.

Al solito 'chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che perde non sa quello che trova'.

Nessuno vuole fermare il progresso, ma trovate sempre sbandierate le grandi conquiste del nuovo, e chissà perché quello che perderete resta sotto silenzio, lo scoprirete in seguito.

Chi ha Linux non ha questi problemi, voglio essere libero di decidere a cosa rinunciare, e soprattutto non scoprirlo dopo.

Per chi a Windows non può rinunciare, resistete alla tentazione del nuovo a tutti i costi, migrare molto dopo vuol dire sapere le conseguenze che hanno avuto gli altri, ed avventurarsi nel passaggio quando sulla rete trovate già la soluzione al vostro problema, oppure restare sulla 'strada vecchia'.