La maggioranza delle persone minimamente 'tecnologiche', quando va in un ufficio pubblico cerca di sfruttare strumenti telematici per evitare la coda.
Dovendo andare a gestire una pratica per una esenzione dal Ticket per patologia a Ferrara, vado a cercare gli orari su Internet.
Ovviamente come al solito sono orari che prendono tutta la mattina, rendendo praticamente impossibile non prendersi un permesso.
Sembrano servizi fatti più per il personale che per chi lavora.
Vado per fare la prenotazione dell'appuntamento, il sito rimanda al Fascicolo Sanitario Elettronico.
Nessun problema, vado con quello ma scopro che l'appuntamento per il tipo di pratica che mi interessa non esiste.
Mi metto nei panni di uno che abbia registrato lo SPID poi il Fascicolo Sanitario solo per arrivare a questo, per scoprire dopo qualche ora di non essere arrivato al risultato.
Per prendere appuntamento e minimizzare le perdite di tempo mi ostino a cercare di fare la prenotazione.
Dato che amici mi hanno fatto sapere che sono sicuri esista il modo di fare una prenotazione NON tramite il fascicolo, telefono al centralino dell'USL.
Ovviamente nessuno ne sa nulla.
A sto punto passo fisicamente dall'accettazione all'ingresso del CUP, anche lì nessuno sa nulla.
Nel sito nulla (rimanda sempre al fascicolo sanitario).
Ok mi presento alle 7 (apertura 8:20) senza prenotazione.
Stampo il biglietto salvacoda, c' è il biglietto di tipo A, B, ecc. ecc. credo io avessi l' M, ottimo sono il primo.
Il bello è che sul biglietto ci sta scritto che per evitare le code basta registrarsi sul sito ... ecc. ecc.
Ovviamente un sito che magari funziona perfettamente, ma che conosce solo il salvacoda :-(
Poi cominciano a chiamare tutti i numeri (ovviamente quelli delle altre lettere la mia ... mezz'ora dopo).
Risultato: 3 ore di lavoro perse, visita senza appuntamento.
Il problema non è 'tecnologico', alla tecnologia deve corrispondere l'organizzazione.
Avere un sistema di prenotazione magari perfetto che nessuno conosce, che ti dà una priorità ma nessuno dall'altra parte a 'scodare la pratica' in orario, a cosa serve?
Soldi pubblici buttati inutilmente nel cesso.
Ovviamente immagino che la struttura sia conteggiata tra quelle 'all'avanguardia' che si sono dotate di un sistema di prenotazione telematico.
Ennesimo caso in cui l'inefficenza vanifica la tecnologia.