Un mio conoscente deve andare a ritirare un documento relativo ad un suo veicolo alla motorizzazione civile di Bologna.
La prima cosa che fa è andare sul sito ufficiale www.ilportaledellautomobilista.it
In questo portale sono indicati i giorni di apertura specificando che 'PER L'UTENZA PRIVATA SOLO DI MARTEDI' SU APPUNTAMENTO MEDIANTE IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA'.
A questo punto va per entrare nel sito, ci vuole lo SPID.
Ok fa tutta la trafila per procurarsi il famigerato SPID che tra l'altro gli servirà per tante altre cose.
Si fa aiutare (anche perché se non hai qualcuno che ti segua non è proprio a prova di 'utonto').

Finalmente entra in questo famoso sito, va per prendere appuntamento ma tutte le date risultano impossibili (non è possibile una ricerca del tipo dammi la prima data disponibile). In pratica spari date a caso anche lontane mesi ma nessuna ha disponibilità.

A questo punto un po incazzato per aver dovuto fare lo SPID senza risolvere, cerca il numero di telefono, lo trova e nessuno risponde mai.
Quindi per cercare di capire se qualcuno è riuscito a contattarli andiamo a vedere le recensioni di Google.
Punteggio una stella e mezza, segue una lista smisurata di recensioni al veleno di 253 persone mediamente incazzate come le vipere per lo stesso motivo.

Alla fine scopro che i pochi che sono riusciti ad ottenere qualcosa si sono presentati direttamente.
Quindi la persona di cui parlavo, è andata negli uffici ed è stata respinta all'ingresso con una richiesta di appuntamento da farsi ... dal portale dell'automobilista.

All'ennesimo tentativo è riuscita ad arrivare ad uno sportello dove ovviamente le hanno fatto sapere che servono ulteriori documenti ecc. ecc.

La realtà è che probabilmente questi enti preferiscono avere a che fare con le autopratiche piuttosto che con gli utenti comuni, alla faccia del 'dalla parte del cittadino'.
Caro ministro Brunetta ora gli uffici hanno l'accesso con lo SPID obbligatorio ma non mi sembra un gran passo avanti, si vada a vedere le recensioni di alcuni enti pubblici.

Immagino la Motorizzazione di Bologna entra nel computo delle strutture che si sono informatizzate ed oggi accessibili con lo SPID.