Bill Gate si presenta in un mio negozietto, unico della mia zona (teorico), per comprare un mouse.
Ovviamente vuole un Mouse Microsoft.

Ma non lo vede, in quanto all'ingresso trova solo il mio mouse NoBill (come quando in Win all'ingresso trovo solo decantato Edge).Allora mi chiede se ce l'ho, e gli rispondo 'certo che ce l'ho, ma perché vuole usare quello che è molto peggio del NoBill?' (come quando in Win chiedo di installare Firefox).
Bill mi fa capire che sono fatti suoi, e io incalzo 'è proprio sicuro che vuole quello, il mio è più veloce?' (come quando per rendere Firefox predefinito Win mi avvisa che Edge sarebbe più veloce).
A questo punto mi prenderebbe a pugni, ma poi pensa che se non lo compra da me dove lo prende?

Ok gli faccio capire che per avere il mouse che vuole lui mi deve compilare una scheda con i suoi dati (in modo che la prossima volta io possa essere ancora più convincente nel proporre i miei prodotti), ma non è obbligatorio, se non vuole darmi i suoi dati googlando un'oretta magari scopre che un sistema per farlo esiste (un po come quando entrando in Win fanno di tutto perchè registri un account remoto, per tenerti i tuoi dati e registrarne uno locale devi fare i salti mortali, e cambiare salto ad ogni versione).

Alla fine so che cederà perché gli serve, certamente non gli sarò mai simpatico e appena possibile andrà a comprare da un'altra parte.
Lui non avrà mai bisogno di un mouse da me, ma a me in molti casi serve Windows 10 ...

Grazie Bill