Dopo anni di moderazione di gruppi cerco di descrivere un po di regole (le cosiddette Policy).
Nel gruppi moderati le regole vanno fatte rispettare, le trasgressioni danno luogo di norma a dei richiami.
Casi estremi portano all'esclusione dal gruppo. Ovviamente fare il moderatore non è mai facile, e si cerca sempre di presumere la buona fede di chi viola le regole. C'è anche da dire che non di rado si generano situazioni 'grigie' in cui si è nel dubbio se fa scattare o no la moderazione.
E' anche un rischio in quanto anche in gruppi chiusi, restano responsabilità di quello che si posta.

Nei gruppi non moderati tutti sono censori di tutti, basta un semplice richiamo educato, tenete conto che la gran parte sbaglia in buona fede.
Se non si seguono regole di 'buon senso', dopo un po le persone si stancano, ed escono dal gruppo.
Di solito il mancato rispetto di un minimo di regole, porta nel tempo alla fuga di tutti i partecipanti.
Le 'violazioni' delle regole di base non sono quasi mai intenzionali, ma frutto di ignoranza (nel senso di 'non conoscenza'), delle regole base.

Ecco alcuni regole elementari tanto più utili quanto i gruppi sono numerosi ( > 15 persone circa).

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Le regole:

I gruppi tematici, se si parla di un tema si resta a tema, può anche andare un tema derivato (senza esagerare), non il derivato del derivato.

Nuovo ingresso nel gruppo, accogliere con un saluto un nuovo ingresso è buona cosa, massimo uno o due post a nome di tutti.
Decine di benvenuto sono assolutamente inutili, chi vuole può scrivere alla persona direttamente.

Compleanni, stessa cosa, il primo fa gli auguri a nome di tutti (è un modo per dire a chi non lo sa che il tizio compie gli anni).
Gli altri se desiderano gli scrivono in privato. Scrivere sul gruppo equivale a dire 'sappiate tutti che gli sto facendo gli auguri', l'effetto è qualche decina pensi 'e chi se ne frega'.
Di solito si evitano altre ricorrenze, a meno che non siano particolarmente rilevanti.
Se tutti rispondono a tutti sono 100 x 100 messaggi all'anno sostanzialmente inutili e fastidiosi, e soprattutto nascondono i post rilevanti.

La domanda che uno dovrebbe sempre farsi è 'quello che sto per scrivere interessa tutti'?
Se così non è scrivo (o telefono), direttamente alle sole persone interessate.

Post di foto, le persone ritratte si presumono 'consenzienti', il post è a rischio percolo di chi posta.
Anche gli altri comunque devono far attenzione a divulgare solo ciò che è palesemente divulgabile.

Sempre sulle foto, ogni foto deve avere una sua motivazione, inutile postare una foto e poi una seconda praticamente uguale scattata da una direzione diversa.
Per postare oltre tre foto contemporaneamente, deve esserci un motivo valido.

Filmati, possibilmente brevi, inutile inviare filmatoni giganti (a meno che non riportino sequenze tutte interessanti).

Nota tecnica da utenti, di solito gruppi con tanti post conviene 'silenziarli', c'è per ogni programma il modo di escludere la notifica.
Ad esempio io che ho le notifiche sull'orologio, escludo i gruppi divertenti ma con decine di post, per essere avvertito solo dai gruppi più rilevanti.

Discussioni accese, possono avere un senso purché rimangano le regole della normale educazione, se diventa una 'guerra a due', meglio continuare a discutere fuori dal gruppo.
Questo perché dopo un po non interessa più nessuno.

Discussioni politiche o di sport fuori tema vanno possibilmente evitate (a meno che il gruppo non parli proprio di quello, o non sia qualcosa di legato al tema in discussione).

Bandire nel modo più assoluto qualsiasi raccolta fondi, catena di Sant'Antonio, avvisi di pericoli informatici ecc.
Garantisco che nel 99% dei casi sono bufale, lasciate questi avvisi ad esperti dei vari settori.
Per i recidivi un sistema efficace è postare il link a una 'smentita' ufficiale e documentata, vi garantisco che chi ha l'abitudine di ripostare acriticamente, dopo un po di brutte figure smette.

Scrivere tutto maiuscolo equivale a urlare, è una regola che vale in tutti i gruppi anche nei più piccoli, ma probabilmente è una cosa che già tutti sanno.

In un Crosspost, ovvero replica ad una cosa già scritta, non ha senso riportare 50 righe di testo per aggiungere 'Ok'.
O rispondete a righe specifiche citando solo quelle, o rispondete al messaggio nel complesso.

Contenuti pubblicitari, inevitabilmente se qualcuno lavora nel settore di cui si parla, finisce per farsi pubblicità.
Non è necessariamente un male, spesso sono persone molto competenti.
L'importante che che non si ecceda, e soprattutto che non venga raccolto ogni pretesto per pubblicizzarsi.
Un negozio di scarpe in un forum di scarpe può anche inviare il link ad un prodotto che vende, se qualcuno lo sta cercando.
Diverso se ti manda al sito generico o ti invia l'elenco di tutti i prodotti che vende.

Organizzazione di incontri on-line o di date per un raduno.
Non fatelo dalle chat! O qualcuno raccoglie le adesioni sulla sua Email, oppure ci sono ottimi strumenti gratuiti (Doodle ad esempio).

Buon Natale Pasqua ecc., al solito lo dà uno per tutti (magari il coordinatore), evitare inutili repliche, eventualmente scrivete direttamente ai singoli.

Gatti, gattini, fiorellini, buongiorno, buonanotte, i gruppi piccoli di cari amici magari li gradiscono (pensate prima quanti li amano e quanti li odiano).
Nei gruppi grandi sono da evitare.

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Come vedete sono regole di buonsenso, chi è in un gruppo, soprattutto non esperto, sbaglia normalmente in buona fede.
Se qualcuno vi segnala un comportamento scorretto, lo faccia per favore in modo gentile, e chi riceve la 'sgridata' non si offenda.
Se si tollera tutto il risultato non si farà attendere.

Quando cominciano le disiscrizioni pensaci …