Il termine usato ed abusato, dovrebbe essere un mezzo per dare pari dignità alle idee di tutti.

Ma il problema è di fondo, le idee di tutti hanno pari dignità?
Se qualcuno fa una domanda di fisica quantistica a me, rispondo sicuramente delle assolute fesserie, è una materia di cui non so assolutamente nulla.
Potrei anche avere nonostante questo una intuizione 'geniale', che non emergerà mai perché nessuno farà qualcosa per metterla in rilievo, ma se ci tengo potrò sempre trovare qualcuno qualificato che la sostenga.
Potrei anche autopromuovermi su Youtube e trovare 'seguaci' di una teoria stupida, ma ripetendo una bella frase che ho sentito 'non è con i like che si decide la velocità della luce'.

Ma ecco che vedo trasmissioni televisive dove trovi incompetenti accostati a luminari.
Capisco di fascino del Davide contro Golia, ma che diritto avrei io di discutere con Rubbia di fisica quantistica o lui con me di tecnica del Windsurf?

Insomma penso che occorra capire che una opinione non è qualificata in quanto 'diffusa', ma per la competenza nel ramo specifico di chi la sostiene, o la presenza di una cerchia di persone autorevoli che la sostengono.
Questo concetto dovrebbe essere fatto comprendere in particolare a chi gestisce il palinsesto del servizio pubblico.

In pratica se vuoi far parlare di 'terrapiattismo' in una trasmissione non è detto che non lo puoi fare, ma lo devi fare invitando astronomi.
Se nessun astronomo qualificato sostiene la 'teoria', non è giusto far parlare di quello qualcuno, è un modo per dare alle stupidaggini una ingiusta dignità.
Lo stesso discorso si può fare per i vaccini e qualsiasi altra discussione che oggi vede gente comune incompetente scagliarsi contro 'i poteri forti'.

Dirò di più se su 100 persone (qualificate) 95 sostengono una posizione, e 5 una posizione, diversa non è giusto a mio parere che abbiano il 50% di diritto di parola. Sarebbe un modo per dare ingiusta dignità a teorie 'discutibili' e soprattutto farle percepire come sostenute ed avvalorate.

La scienza è fatta di grandi intuizioni dimostrate in modo scientifico.
E' ora di smetterla di sostituire le teorie della scienza con quelle dei Like.

Ciascuno è libero di dire la sua su tutto, ma un servizio pubblico non deve avere diritto di dare pari dignità alle stupidaggini di incompetenti, ignorando il primato della scienza.

Poi ci si lamenta delle 'Fake News' e della gente che dà credito alle stupidaggini.