Cos'è un monoruota?
Forse molti di voi neanche lo sanno. Avete presente un Segway? (il veicolo a due ruote che lasciate a destra e sinistra con l'asta del volante tra le gambe, un po come uno che va a spasso su un vecchio aspirapolvere).
Il monoruota è la stessa cosa a cui togliete una ruota, e usate solo quella tenendola tra le gambe.
Ovviamente rispetto al Segway è estremamente più difficile da imparare in quanto l'equilibrio fronte retro lo dà lui come nel Segway, quello laterale dovete darlo voi come nel monociclo.

E' un' oggetto fantastico dall'aspetto vagamente circense, il mezzo di trasporto del futuro, piuttosto difficile da imparare, ma alla fine scorrazzate sull'asfalto, sull'erba, sulla terra battuta (non ha il ruotino di un monopattino), il tutto a mani libere.
In più si ripone facilmente in macchina, si porta dietro in metrò, insomma bellissimo.
Oltretutto il codice della strada non impone casco e protezioni ed essendo considerato un 'personal transporter', che quindi può anche andare sul marciapiedi a 6 Km/h e nelle ciclabili ai 20.
Il rischio? Una lepre ti attraversa la strada, un bimbo esce da dietro una macchina e ti taglia la strada, se non lo eviti voli.
Non molto diverso che beccarlo con un monopattino o con una bicicletta.
Alcuni mesi che lo uso con grandissima soddisfazione.
Il mio articolo scritto ieri poteva finire qui

MA ...

Ieri ho scoperto un concetto nuovo, il Cut-Off, in pratica cosa succede se si spegne improvvisamente.
La premessa è che non ho una 'cineseria', non ho sbloccato il limitatore di velocità, ho un Segway Ninebot One S2, in pratica il più conosciuto!

A 20 Km l'ora il limitatore di velocità è intervenuto, in pratica avviene il cosiddetto 'tilt-back' in pratica la ruota ti 'invita' allo sbilanciamento indietro, e comincia a frenare.
E lì c'è stato il black-out, effetto come mollare di colpo i freni, spegnimento immediato del sistema di controllo dell'equilibrio.
Nessuno sarebbe in grado di non cadere in una situazione del genere.
Un monopattino rallenta fino a fermarsi, ma qualsiasi dispositivo che gestisca l'equilibrio avanti indietro (Monoruota, Overboard ecc.), se si spegne al 99% ti fa cadere. Mi dicono che il Segway ha invece un sistema ridondante che dovrebbe interventire per fermare in sicurezza.
Ci vorrebbe l'obbligo di un dispositivo supplementare che intervenga in queste situazioni, ma sicuramente moltiplicherebbe i costi.
Nel frattempo per questi dispositivi in cui un black-out è devastante, ci vorrebbe l'obbligo delle protezioni, casco con mentiera ecc.

lo dice una persona che è stata molto fortunata... qui ospedale di Ferrara reparto maxilo facciale (4 punti sul mento, escoriazioni varie, un dente rotto, 4 denti a rischio caduta ... dovrà scoprirlo il dentista).