Sono da sempre ammirato dalle geniali strategie commerciali di Micro$.

Vediamo la situazione di qualche anno fa.
Win 7 un Sistema Operativo di cui gli utenti erano tutto sommato contenti (al punto che è ancora diffusissimo).
Se sei contento di qualcosa ovviamente la cambi malvolentieri.

Micro$ ha sempre cercato di creare una fidelizzazione del cliente, sperando fosse disponibile a finanziarla con un pagamento periodico.
In pratica un po come per le App, come riescono a fare Apple e Google.
Da una parte ci stanno riuscendo a fatica con Office 365 (nonostante esista LibreOffice, Open Source e sempre più diffuso a contrastarla), ma non riescono con il Sistema Operativo.
Hanno provato a cercare di vendere le App ma niente da fare, la gente vuole il sistema gratis e non vuole comprare i programmi dallo store.

L'unico successo certo era fare in modo di avere il proprio sistema così diffuso, che praticamente nessuna macchina che esca da un centro commerciale ne esca senza.
In pratica Win lo paga il produttore.
Secondo fronte, cercare di tracciare una massa di informazioni personali che qualcuno prima o poi sarà disposto a pagare.

L'obsolescenza del parco Hardware continua, ma le vecchie macchine sono sempre più riciclabili.
Basta magari Linux a dare loro una botta di vita, ma il problema è anche un Win 10 nuovo spesso ci gira bene.

Per la diffusione il sistema è quello che da sempre usano per Office.
La prima strategia dice 'se sai dove cercarlo il nuovo Win lo compri a quattro soldi'.
Quindi l'utente poco avveduto compra il prodotto a prezzo pieno, chi è nel mondo dell'informatica sa dove trovare lo stesso a un prezzo risibile.
Questo ovviamente ne favorisce la diffusione, facendo in modo che Win10 sia di fatto obbligatoriamente presente su tutte le macchine nuove o quasi.

Quanto al tracciamento dati, l'avvio con uno stillicidio di domande di cose personali, 'vuoi tracciare il pc?', 'vuoi che ti aiuto con il riconoscimento del parlato?', 'vuoi che ti suggerisco ...'.
Insomma Win10 da questo punto di vista è senza dubbio il più ficcanaso dei sistemi Micro$.
E' la 'pillola' che gli utenti nuovi devono digerire.

Ma come fare a 'spingere' alla installazione di macchine nuove (con nuovo Win10), al posto di 'rivitalizzare' le vecchie?
Qui penso sia stato fatto il capolavoro.
I continui aggiornamenti di Win10 sono talmente cumulativi e lunghi, che basta una versione di due anni fa a rendere l'installazione di una versione precedente lunga e tediosa.
In pratica in presenza di una linea fissa una macchina di due anni prima si aggiorna anche in una giornata piena, immaginatevi se avete il Wifi.
Gli aggiornamenti oramai sono talmente tanti, che basta accantonare una macchina per uno due anni da renderla praticamente inutilizzabile.

La stessa installzione di un sistema nuovo su una macchina vecchia è un caos, la cosa più semplice è installare da DVD, ma se la ISO è più grande di un DVD è un caos,  e l'installazione da chiavetta ha anche lei i suoi problemi.

Commercialmente geniale.
Quindi sei uno 'smanettone' sei disposto a perderci tempo.
Puoi avere una macchina Win10 originale, anche su una macchina vecchia, lavorando due giorni come un cretino pagandolo un prezzo risibile.
Tutti gli altri semplicemente non ci riescono, dovessero pagare un professionista per farlo costerebbe di più di una macchina nuova.

Se vuoi un sistema libero basta caricare Linux.
Ma è dura resistere alla tentazione di mettere su il 'Desktop che tutti usano', che presto farà girare tranquillamente tutti i programmi Linux.

Chi conosce i valori dell'Open Source sa che Linux dentro Win vuol dire volare libero dentro alla gabbietta.
Meglio volare liberi.

Commercialmente è ammirevole, di fatto stanno tracciando mezzo mondo, e questo mi piace molto meno.