Ci risiamo, nel paese dei cavilli, anche l'avvio della fase due (che interessa tutti), è la classica massa di norme, in cui anche chi è in buona fede faticherà a destreggiarsi.

Le regole dovrebbero essere chiare, incontrovertibili e facili da far rispettare.

Già il fatto che se scrivo una norma, se poi serve qualcosa che spiega cosa volevo dire, vuol dire che devo imparare a scriverla.
E' una settimana che tanti aspettano cosa voleva dire la parola 'congiunti' per la possibilità di andare a far visita a persone care.
Sembra una sciocchezza, ma per molti vuol dire tornare a incontrare dopo mesi di solitudine la persona che ami e che frequenti senza esserne convivente o fidanzato.
Finalmente è arrivato il famoso testo (le FAQ) in cui ci hanno promesso le spiegazioni, ...  congiunti (vaghezza assoluta) = 'affetti stabili' (ancora peggio).
Allora il concetto a mio parere è solo uno, non si sono messi d'accordo come legislatori, usano colpevolmente una terminologia che lascia nel dubbio, in modo che la gente non si sposti, può essere che la pattuglia di turno interpreti la norma diversamente da te.
La legge non ammette l'ignoranza, ma meno che meno dovrebbe ammetterla da chi le leggi le scrive.

Chi ha la seconda casa può andare al mare per manutenzione (ordinanza regionale Emilia Romagna, già perché non bastava la normativa nazionale), ma da solo per fare manutenzione e in giornata, la spiaggia è vietata.
Ma attenzione, finalmente possiamo spostarci in macchina assieme con le persone con cui conviviamo (ma ci fermano sicuro).
Sì perché puoi andare a fare sport individuali e spostarti in macchina per andarci.
Quindi possiamo andare al mare tutti assieme per andare a fare una passeggiata? (siamo nella stessa provincia), sì ma non possiamo andare in spiaggia, e neanche nella casa al mare se c'è (tranne uno per manutenzioni).

Potenzialmente potrei anche fare windsurf, ma è dura farlo senza andare in spiaggia.

Per incontrare un amico (della stessa provincia), l'unica è fare una passeggiata assieme (con mascherina e tutto il resto).
Se andiamo a correre con i nostri parenti lo possiamo fare anche senza mascherina e a meno di un metro.
L'importante è stare a almeno due metri dagli altri (se siamo senza mascherina).
Se poi vedi uno che conosci e vuoi avvicinarti, metti la mascherina ti avvicini senza toccarlo stando massimo a un metro e lo saluti.

Ma immaginate io fossi con i miei conviventi a correre in gruppetto senza mascherina, l'80% di quelli che corrono di questa norma non sanno niente, mi guarderebbero come un untore incosciente.
In pratica se dovete correre con i vostri cari fatelo in una zona deserta.

Finalmente ora posso andare a comprare cose che mi servono (cavo rotto della falciatrice ad esempio), senza bisogno che sia al supermercato (nelle aree consentite) o in farmacia.
Peccato che non posso comprare qualsiasi cosa, ma nella aziende con codice ATECO XYZ solo i prodotti di un certo tipo (ovviamente in apposita norma).
Insomma andrò in tutti i negozi aperti sperando che la cosa sia tra quelle che mi possono vendere (lo sanno loro, forse cosa mi possono vendere, e se anche lo vedo lì sullo scaffale non posso prenderlo).
Un delirio!!!!

Allora andiamo al parco.
Lo vedo il genitore che porta il bimbo al parco e vede le giostrine impacchettate (perché sarà così).
A Ferrara hanno già detto che autorizzeranno forse solo i parchi dove possono contare le persone (ordinanza Comunale, già ci sono anche quelle).
Ma voglio ridere come terranno fuori la gente da Piazza Ariostea (una immensa piazza aperta e senza cancelli).
Infatti hanno già detto che decideranno bene lunedì.

I bar potranno fare 'take away', prendi la brioche ed esci.
Ma secondo voi dove la mangeranno? Su ogni muretto, fioriera e tutto il resto (che essendo poche li vedrà tutti ammassati).
Il sindaco che ha deciso di permettere tavolini distanziati all'aperto è stato indicato come un untore asociale.

Il bus, alla sedicesima persona o con uno che non ha la mascherina o non ha il biglietto NON DEVE PARTIRE, chiama la forza pubblica.
Ci pensano quelli del Bus a far scendere l'intruso tranquilli.
Ed invece no, in nome del garantismo partirà con 30 persone ammassate (di cui alcuni senza biglietto).

Insomma caro legislatore, il buon senso non puoi darlo per legge.
Fai rispettare la distanza e le mascherine, poche regole fatte rispettare.
Altrimenti avremo come al solito il marasma normativo di cui nessuno ha capito niente tranne il vigile zelante, in cui ciascuno fa il cavolo che vuole.

Fase 2, forse ce la faremo con il Coronavirus, per il resto non ce la faremo mai!