Non sono un abituale utente dei bus, di norma preferisco il treno, soffro un po di mal d'auto e poi ci sono rischi di traffico nebbia ecc.

Ma il bus Ferrara aeroporto di Venezia (con un po di coraggio visto solo 45 minuti tra arrivo e chiusura del gate dell'aereo per Bristol), ha un orario molto più favorevole del treno, arriva senza cambi e costa poco.
Prenotazione On-Line semplicissima (molto più di quella della ferrovia).
Possibilità di scegliere il posto e stampare la fascetta della valigia.
Alla fermata QR Code per sapere dove si trova il mezzo stile Google Map (che arriva puntualissimo).
Scende l'autista e, dato che  sono il solo che non conosce in banchina, mi chiama per nome.
Gestisce con cortesia salita e discesa e controlla che il posto prenotato sia libero e, dato che non ci sono altri confondibili con me, neanche mi chiede il biglietto.
Si parte in orario e mi attacco al Wifi del bus con un semplice 'conferma', e il wifi funziona.
Volendo migliorare non sarebbe male un attacco USB.
Ovviamente con il biglietto col QR Code non ci sono 'furbetti'.
 
Il tutto è gestito dal solo autista, non so se il suo collega seduto dietro era occasionale.
Comunque è  una gestione orientata al cliente.
 
I treni Frecciarossa probabilmente sono il servizio pubblico su scala nazionale più organizzato, le cuffiette non vanno quasi mai, wifi ci vuole un miracolo, dove sta il treno in arrivo lo sanno solo i ferrovieri.
Bus pubblico siamo ad un livello leggermente superiore alla diligenza (solo per via della velocità).
 
C'è qualche eccezione (ad esempio alcuni trasporti a Milano).
 
Quando imparerà il servizio pubblico italiano che siamo clienti e non merce da trasporto?