Anni di progresso tecnologico per arrivare a questo.

Una bella mattina la mia Peugeot 207 SW (con 220.000 km alle spalle), all'accensione mi esce con un messaggio molto esplicito 'allarme antifurto'.

Dato che non sto rubando la mia auto, evidentemente ci sono problemi tra le superchiavi tecnologiche e la centralina.

La macchina volutamente non dà segni di vita.

Cominciano i 'googlamenti' in cerca di risposte, può essere la chiave (escluso tutte le mie chiavi lo fanno), la centralina o la batteria.

Visto che esperimenti di stacca batteria e riattacca, ricarica della batteria, varie ed evenutali hanno risvegliato ulteriori meccanismi di 'sicurezza' che si sono sommati agli altri problemi, ho chiamato il professionista.

E' arrivato quindi l'elettrauto, mi ha messo su la batteria nuova (che comunque ci voleva), ed alla fine la diagnosi, 'qui ci può mettere le mani solo Peugeot'.

Alla mia domanda 'e se io su una macchina di 220.000 km volessi fare a meno dell'antifurto?' Risposta 'non si può, per questa macchina è obbligatorio'.

Prima officina Peugeot impegnata per un mese, seconda il tecnico via per un aggiornamento tecnico di 2 settimane.

'VOGLIO LA MIA AUTO!, mi serve'.

Ripiego con la concessionaria di Rovigo.

Ma la macchina devo portargliela quindi 'soccorso stradale' e km fino all'officina.

Dopo qualche giorno la diagnosi, problemi alla centralina, che solo casa madre Peugeot può darmi (400 euro) e che deve arrivare dalla Francia, e non puoi neanche cercarne una dallo sfasciacarrozze, ovviamente sotto Natale, a cui vanno aggiunti i 300 euro per diagnosi, montaggio e smontaggio.

Alla domanda se posso fare a meno dell'antifurto la risposta è stata ... no.

In sintesi 100 euro batteria + 170 euro trasporto auto + intervento elettrauto + 700 euro sostituzione parti e montaggio + due settimane senz'auto + viaggi avanti indietro da Rovigo + attesa elelettrauto ecc.

Già, il bello che è tutto questo casino chi ha programmato la centralina potrebbe anche deciderlo da software con poche semplici righe di programma, e tu non saresti in grado di capire che ti stanno fregando.

Ma dato che non voglio pensar male, semplicemente penso che Il tutto serve ad evitare che IO possa rubarmi la MIA auto vecchia.

FIAT 127 ... splendidi ricordi di bei tempi andati, di una tecnologia semplice e stupida, ma sostenibile finanziariamente ed emotivamente.