Perchè parlare di una cosa così marginale? Perchè la dice lunga sulle modalità di gestione dei servizi pubblici in Italia.

Ieri al binario due della stazione di Rovereto ho inserito i soldi nella macchinetta automatica al binario, per un prodotto che non è uscito ma si è incastrato.
La mancata erogazione del prodotto non ha però permesso la restituzione dei soldi, trattandosi probabilmente di un errore non automaticamente riconoscibile.
Problema scocciante ma data l'esiguità dell'importo sopportabile.
Chi dopo di me ha chiesto una bottiglia d'acqua ha ricevuto un messaggio d'errore e la restituzione del denaro alla pressione dell'apposito tasto ha restituito meno di quanto inserito.
Un successivo ha provato a richiedere altro ma ha ottenuto altri un messaggio d'errore relativo al 'motore' e la mancata restituzione dei soldi.
Vi era un numero verde per la segnalazione del guasto (trattandosi di un 848 in realtà ha un costo per quanto minimo ma tralasciamo).
Un messaggio automatico risponde di chiamare in una fascia oraria fino alle 19, erano le 18.

A questo punto sono andato alla cassa della stazione (unico rappresentante delle ferrovie che ho visto in giro), per segnalare la cosa (mi aspettavo segnalassero la disfunzione e mettessero davanti alla macchinetta la scritta 'Guasto').
Ovviamente il problema non era l'esigua cifra, quanto il fatto che questa macchinetta continuasse a mangiare soldi a tutti i malcapitati successivi peraltro diventando un immeritato guadagno per il responsabile del guasto.
La risposta stizzita è stata 'noi con le macchinette non centriamo niente'.

Il problema penso stia proprio lì.
Mi aspetto che chi ha messo lì la macchinetta abbia vinto un appalto e paghi per tenercela.
Di fatto offre un servizio 'della stazione', il concetto di servizio pubblico dovrebbe non solo tenere conto di quanto un privato è disposto a pagare, ma della qualità del servizio offerto.
A questo punto il chiamarsi fuori di chi gestisce la stazione che invece dovrebbe monitorare sulla qualità del servizio offerto mi sembra improprio.
Con la stessa logica gestiranno i tornelli d'accesso? I messaggi ai binari? (approposito da quanto tempo non funzionano visto che sono nuovi ma non funzionanti?).