Parlare di tariffe in informatica è come chiedere se è meglio Linux o Windows. In pratica si scatenano guerre di religione, compaiono rare tabelle che magari hanno più valore per l'analisi di un caso specifico che per la generalità. Cerco di far capire perché e di cosa tenere conto nelle varie realtà.

LAVORO DIPENDENTE
Nel lavoro dipendente le cose sono un po più semplici, le mansioni in particolare sono spesso disgregate e quindi comparabili tra realtà analoghe operanti nello stesso settore.
Se un dipendente lo pagate poco e vale tanto, prima o poi verrà pescato da un concorrente (e in quel momento riuscite a stimarne il vero valore, ma troppo tardi).
Conta anche la mansione di inquadramento, il livello retributivo, il tipo di contratto ecc.
In pratica la 'tariffa giornaliera' è solo la punta dell'iceberg.
La tariffa dipende dalla discrezione, autonomia, e affidabilità della persona, dalla capacità di gestire i rapporti umani e dalla capacità di operare in team, da quanto la persona indicata è indispensabile in un ruolo talvolta insostituibile.
Ovviamente occorre la competenza nella materia in cui si opera, ma non si può prescindere anche dalla reperibilità sul mercato di figure analoghe, dalla possibilità che una determinata attività possa essere svolta 'a distanza' (ad esempio da tecnici indiani).
Ecco ad esempio che il valore di uno sviluppatore HTML junior 10 anni fa era incomparabilmente superiore al valore dello stesso ruolo oggi.
Ma se avete bisogno di mettere mano ad un programma Assembler e trovate uno solo in grado di farlo avrà un valore altissimo.
Ci sono poi ruoli dirigenziali, il capo-commessa, il capo-progetto, le valutazioni in tal caso si fanno sulla capacità della pianificazione e rispetto dei tempi/budget, e qui il valore spesso è in relazione al valore intrinseco del progetto.

ASSISTENZA A CLIENTI SU RUOLI DA DIPENDENTE
Nell'ambito delle libere professioni la tariffazione è estremamente più complessa.
Per coloro che operano nelle grandi aziende con consulenze mirate sistemistiche o di sviluppo software per terzi, valgono le stesse logiche del lavoro dipendente.
Certamente pesa il maggior grado di tassazione che ricade totalmente sul professionista, e quindi le tariffe sono decisamente più alte (e le tutele per malattia, errori ecc. molto inferiori).
In pratica bisogna ragionare sul netto detraendo la tassazione (in Italia altissima).
Conta la durata dell'accordo e ogni voce dell'accordo ha un suo senso.
Contano anche le modalità di rimborso spese, la solvibilità del debitore, i tempi di pagamento, gli scarichi di responsabilità ecc.

ASSISTENZA A CLIENTI DA AZIENDE STRUTTURATE
Le aziende strutturate di norma dividono i tecnici Senior (di secondo livello) dagli Junior.
Le ore dei primi vengono addebitate a costi nettamente superiori.
Il contratto è la cosa più importante, tempi di pagamento, solvibilità dell'acquirente, livello di supporto offerto influiscono sul prezzo.
Anche qui valgono i prezzi del luogo in cui si opera ma contano anche le garanzie fornite.
Di norma si opera per progetti o commesse, ovviamente una stima 'chiavi in mano' deve ricaricare anche i rischi di sforamento.
Poi conta la durata della commessa, vincoli al rispetto delle tempistiche ecc.
Le tariffe le fa il mercato, guardatevi attorno e sentite quanto si fanno pagare per la stessa cosa le persone che vi stanno attorno (di uguale competenza per operare su analoghe mansioni nelle stesse zone).

ASSISTENZA A CLIENTI DA TECNICO FREELANCE
Si tratta di un ruolo diffusissimo in Italia, difficilmente il Freelance opera su grandi aziende (in tal caso quasi sempre ricade nella voce 'assistenza a clienti su ruoli da dipendente').
Supporta aziende piccole, dovrebbe avere una cultura piuttosto vasta (e il curriculum conta molto).
Sono persone che di fatto determinano le scelte informatiche delle aziende per gli anni a venire, possono diventare talmente importanti in particolare se l'azienda cresce, che è il caso che molti mettano in conto il rischio che prima o poi il tecnico venga assunto da altri (meglio essere i primi).
Sono persone il cui lavoro va stimato per quello che sono riusciti a produrre, per le garanzie che possono dare di arrivare al risultato finale.
Questo fattore è fondamentale, i costi più bassi per l'acquirente di norma si ottengono con queste figure (che spesso non sanno correttamente stimarsi).
In questo caso valutare curriculum, titoli, appartenenza ad associazioni (e relativi codici etici) hanno un valore importante, è anche il ruolo in cui è più facile imbattersi in incompetenti, gente poco seria o persone che magari conoscono bene determinati aspetti informatici ma che poi finiscono per decidere su materie che non conoscono.

Le stime in questo ambito sono quasi sempre 'chiavi in mano'.
La capacità di stima dei progetti software va anche valutata, la sottovalutazione è abbastanza normale ma per alcuni soggetti vuol dire proprio non arrivare in fondo.
Questo non è un problema solo per il prestatore d'opera che porta avanti un progetto 'eterno' con sempre meno convinzione, ma per il cliente che a mesi di distanza si ritrova senza quello che gli occorreva.
In situazioni di questo tipo non di rado nascono dissidi, ed è molto grave avere un software che dipende da qualcuno con cui si litiga.
La capacità di analisi e stima del tecnico fanno parte integrante della sua valutazione.
Poi ci sono gli aspetti 'logistici' livelli di supporto, se si opera on-line o on-site, se occorrono rimborsi spese, diarie ecc.
Conta anche se il prodotto sviluppato viene fornito in formato sorgente (rarissimo), in Open Source, in licenza d'uso, oppure in Ethic License (preferibile per realtà di questo tipo che da un giorno all'altro possono scomparire). Importante in tal caso che l'acquirente possa fruire del sorgente se il software non è più commercializzato o la persona non è più in grado di manutenerlo.
Faccio notare che lo stesso problema (che possano saltare e non seguire più un software), esiste anche per le società strutturate, ed in tal caso rilevare i sorgenti è praticamente impossibile.

CONCLUSIONE
Non esiste la possibilità di avere un tariffario di riferimento.
E per chi lo vuole per forza da 5 euro ora a 500.
Se un tecnico intervenendo in un ora è l'unico in grado di salvarti dalla chiusura dell'azienda quanto vale quell'ora?
Pensateci ...  (e magari la prossima volta cercate di creare i presupposti per non ritrovarsi nella stessa situazione).