Le risponderie automatiche sono tutte della serie, 'l'operatore te lo devi guadagnare'.
Uno stillicidio di domande che spesso riconducono a vicoli ciechi che puntano a stremare l'utente.
Se invece vuoi diventare cliente a partire da un altro operatore rispondono al primo squillo   :-)
Dal mio punto di vista quello di Vodafone è uno dei più sofferti in assoluto.

Avventura di oggi, acquisto una specie di saponetta con SIM dati integrata.
Mi arriva a casa, inserisco la SIM su cui trovo un codice.
Fatte le opportune configurazioni seguendo il manualetto sembra funzionare ma ... ma nessuno ha scritto che la SIM non è attiva e si attiva dopo alcuni giorni quando il corriere porta foto documento e soldi al mittente.

Quindi non va (ma non so se per via dell'attivazione e quanto devo aspettare), e quindi telefono a Vodafone, una miriade di numeri potenzialmente utili ma tutto comincia sempre con 'dammi il numero telefonico' (che non hai perché non te lo hanno ancora assegnato, un ottimo motivo).
Poi consigliano di registrarsi sul sito per chattare (e ovviamente pretendono prima il numero telefonico che non hai).
Insomma alla fine sono entrato nel profilo del numero di telefono di mia figlia (fortunatamente Vodafone), e finalmente sono riuscito a contattarli.

Cara Vodafone, quando è ora ti pagare facciamo così, pago quando mi mostrate la ricevuta del mio pagamento.