Qualcuno di voi avrà visto questo bel filmatino.
Il piccolo Zano

Ma che idea strepitosa, prendi un idea strepitosa, presentala bene, poi qualche bella parola che fa molto figo e che lancia nella modernità ..
Startup + Drone + Smartphone + APP + Crowdfunding

Ragazzi se non finanziamo questo!

Ed infatti su Kickstarter hanno raccimolato circa 3 milioni di euro di finanziamenti.
Già già ... peccato, peccato, che lo scorso novembre hanno chiesto la liquidazione lasciando gli investitori a bocca asciutta.

Mi sono schiesto ma perché un finanziamento del genere non ha raggiunto progetti con una solida base economica ma è figlio solo di 'aspettative'?
Forse perché il crowdfunding raccoglie fondi da chi guarda la buccia e non la mela.
Non basta una bella idea ma ci vogliono solide condizioni per far nascere un mercato di massa.

La gente pensa oggi che Startup è bello perché innovativo (non c'è giorno che la politica italiana non beatifichi le 'nuove energie').
Già, ben venga l'innovazione ma proviamo a vedere quante di queste aziende 'innovative' arrivano al terzo anno di vita.

Non basta una bella idea, quante belle idee oggi sono scomparse, usavo il Vadem Clio che era l'antesignano dei tablet, sparito perché allora non esisteva il Wifi ed era troppo innovativo.
E che dire di Newton il padre di tanti tablet (altro fallimento).
Il servizio Skypecast, saltato non sapevano dove guadagnare.
E il Segway che doveva essere in ogni angolo? Sopravvive come nicchia di lusso.
E i Google Glass che oggi dovevamo trovare in ogni angolo? ... ne avete visti in giro?

Insomma viviamo in un economia in cui i soldi non si spostano per i progetti ma per le aspettative e le speranze.
Il problema è che oggi anche i finanziamenti pubblici (italiani ed europei), vengono dati spesso più alle speranze che alla concretezza.

Non dico che non bisogna finanziare il nuovo, ma penso che si stia perdendo il senso della concretezza e l'economia si sposta dal 'economicamente sensato' al 'figo!'.

La speranza è l'ultima a morire ... ma ogni tanto muore.