La tua Email penso che faccia scaturire una riflessione sul mestiere di sistemista o informatico che dir si voglia in Italia, anche perché ciascuno di noi che fa questo lavoro da un momento all’altro potrebbe trovarsi suo malgrado a dover ricominciare.

A mio parere il sistemista è il ‘perno informatico’ dell’azienda, personaggio che necessita di una assoluta fiducia in quanto al corrente un po di tutto, la sua importanza sta nel saper analizzare i problemi, gestire la struttura, essere riservato, sa dove mettere mano per affrontare le diecimila situazioni diverse che caratterizzano una evoluzione informatica aziendale, e ha la capacità di realizzare le strategie, mettere assieme gli elementi e ‘dirigere l’orchestra’ senza stonature.
Tutto ciò lo deve fare in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, con il miglior rapporto prezzo - prestazioni - tempo, i suoi strumenti sono la conoscenza (di tipo generalista e non esclusivamente specifica), l’aggiornamento e la memoria storica (esperienza).

In un neo-laureato di solito manca la memoria storica e talvolta (sembra paradossale) anche l’aggiornamento, il sistemista di norma è il normale sbocco della vita lavorativa di un informatico che ‘ne ha viste di tutti i colori’ e in cui la stessa laurea può attestare la conoscenza (magari del tempo che fu, quindi relativamente significativa) ma difficilmente tutto il resto, anche attestazioni extra quali l’EUCIP possono aiutare a valutare ma mai totalmente.
In ogni caso i sistemisti veri sono pochi e difficilmente giovani (ma ovviamente li vogliono giovani e sottopagati).

Ma dove sta il problema, come si fa a sapere quanto un potenziale sistemista è bravo ? Per conoscenza .. ovvero per tutti quelli che conoscendoti sanno quanto sei degno di fiducia, serio e capace nel raggiungere gli obiettivi e conoscono la tua storia.

Tutto questo se chi assume sa cosa vuol dire sistemista, ma l’imprenditore medio da noi di solito prende nel ruolo uno che sappia sbloccare la stampante quando si inceppa, compra l’hardware più potente e il software più bello poi si incazza se con tutti i soldi spesi non raggiunge gli obiettivi, dirò di più non sa neanche bene quali potrebbero essere gli obiettivi.

Insomma l’unica maniera di entrare nel ruolo è avere la fortuna di incontrare qualcuno che ha la sensibilità di capire quanto vali.

Nel frattempo sarai costretto ad adattarti a quel poco che il mercato offre, purtroppo od andare all’estero.
Buona fortuna.