Il progresso si vede dalle piccole cose.

Ecco una metafora (totalmente di fantasia) su cui invito a riflettere un attimo.

Finalmente un supermercato con dei biscotti ad un prezzo bassissimo, compro qualche scatola ma ..

Prima scatola, stranamente pesa due Kg, non me ne preoccupo, quando la apro scopro che conteneva in omaggio un mattone, che mi sono portato a casa e che io non volevo.
Ma certamente in piccolo nella scatola c'è scritto 'bellissimo mattone in omaggio', quindi è ovvio che sono stato poco attento.
La cosa non è che mi faccia molto piacere, tanto peso per niente, scendo in strada dal cassonetto, butto il mattone e fine della storia.

Seconda scatola, mi trovo abbonato alla rivista di medicina 'la prostata felice'.
Io volevo i biscotti ma non avevo notato che in un angolino in basso a destra c'era un check già spuntato che lo diceva chiaramente (estremamente in piccolo, 'se prendi questa scatola ti abboni alla splendida rivista 'la prostata felice').
Non voglio spendere per una rivista che non mi interessa e quindi devo cercare di disabbonarmi.
Mando i miei documenti alla ditta della rivista (minimo 15 minuti persi più il fax).

Purtroppo non funziona sempre, in alcuni casi può capitare che il fax per disabbonarsi non esista più, ma la società che chiede i soldi per la rivista sì.
Ma niente paura, esiste sempre (a pagamento annuale) il servizio 'disabbona riviste', peccato che non sai se funziona finché non l'hai pagato.

Quindi dopo mille ricerche trovo un bel Howto disiscriversi da 'prostata felice', dopo un ora di fax, documenti spediti, chiamate a numeri 199 scopri che la procedura si riferisce al metodo che si usava ne 2005 .... e che oggi purtroppo non va.

Ma ecco finalmente qualche bel programma gratuito che mi risolve (ne ho provati dieci gratuiti, quello che mi ha dato meno sorprese mi ha abbonato a 'uomini e calamari') ma alla fine ho scoperto AdwCleaner e Combofix.
Quasi sempre funzionano, peccato che una volta su venti mi fanno crollare la casa .... sono talmente esasperato che corro il rischio.
Ma io volevo solo i biscotti!

Terza scatola, in omaggio ha una sostanza per profumare le scarpe.

Non la volevo ma può sempre farmi comodo, poi scopro che contiene un bacillo che si è diffuso nell'armadio delle scarpe, ma nella scatola c'era scritto chiaramente che era un prodotto sperimentale che in certe situazioni poteva dare problemi.
Pago il tecnico per la disinfestazione (uno pensava di esserci riuscito ma dopo due giorni ero daccapo, un altro mi ha svuotato la scarpiera e ne ha messa su una nuova, finalmente ho trovato quello giusto che ha risolto ma era un tecnico bravo e quindi più costoso).

Quarta scatola, in omaggio c'è un sistema che controlla che non mangi troppi biscotti.
Può servirmi, ma un giorno scopro che (come ben descritto in una piccola postilla) non controlla solo questo ma i miei gusti in generale, le mie abitudini anche le più private, per tutto il resto della mia vita, e questi dati li condivide gentilmente con altri venditori di biscotti e marmellate che inventeranno tanti altri nuovi gadget per il mio benessere e mi telefoneranno con promozioni ad ogni ora del giorno.

VOLEVO I BISCOTTI!!!!!

E'una storiella ma fate una prova, prendiamo un qualsiasi software per Windows, ad esempio lo splendido OverDisk (per mostrare a cipolla lo spazio usato nei dischi), andate in Google e lo cercate, troverete pagine e pagine di aziende che ve lo daranno solo con i gadget attaccati come sopra descritto.

Mentre nella vita reale certi comportamenti sarebbero intollerabili, nel mondo digitale non solo sono tollerati ma sono considerati quasi 'normali'.

Il problema sia chiaro non è di TUTTI gli store di software, ma della stragrande maggioranza di quelli che offrono software  per Win, tranne quello di Micro$ che però ha pochissimi articoli, quasi tutti i a pagamento.

Qualcuno mi dirà 'sono le logiche del gratis e del mercato moderno', non è vero, sono logiche più difficili da perseguire ma quello che non viene tollerato nel mondo reale deve esserlo altrettanto nel mondo virtuale con apposite normative.

Chi mi ripaga dei soldi spesi per i gadget che non voglio?

In attesa che qualcuno finalmente si muova a livello normativo, non si torna in un negozio che ti regala prodotti così a rischio, oppure se lo fai lo devi fare da persona estremamente cauta perché sai che sono lì per fregarti.

Ora vado a cancellare MCAfee VirusScan che mi è appena arrivato come gadget dell'uprgade di Acrobat Flash (non sono stato abbastanza attento).

Basta con la favola che sotto Win c'é tanto software gratuito, c'é tanto software gratuito da cui difendersi.

Sotto Linux quello che è gratuito è quasi sempre totalmente gratuito, ma soprattutto non ci sono quasi mai falsi gadget, pensaci ...