In un mondo popolato da standard di tutti i tipi i produttori di PC sguazzano liberamente, ovviamente per 'aiutare l'utente'.

Ed ecco l'ultima moda la 'tastiera facilitata'.

Sono innumerevoli i PC che per la gioia degli utenti mettono i tasti funzione in 'subordine' rispetto ai tasti accessori, insomma un ALT-F4 deve essere ALT-fn-F4 o ALT-maiuscolo-F4.

Ovviamente la risposta è, entri nel BIOS/UEFI e lo puoi modificare (cosa ovviamente alla portata di chi magari aveva imparato solo ALT-F4).

Queste cose andrebbero VIETATE! Se volete aggiungere funzioni aggiungete un fila di tasti ma gli standard della tastiera vanno rispettati.
Immaginate un'assistenza tecnica quanto ci mette a capire che l'utente ha i tasti funzione invertiti, 'prema ALT-F4' … e gli va in stand-by il PC.

Poi si arriva a degli estremi deliri, ho qui davanti un HP ENVY dove è stato invertito anche il STAMP con INS (e nel BIOS/UEFI non lo cambi).
Poi il PAUSA è piazzato sul MAIUSCOLO (si usa poco ma se qualcuno lo usa ...).
Il CTRL-INTERRUPT per interrompere un debug o un loop non sono ancora riuscito a capire come farlo, e l'assistenza non lo sa.

Oggi dobbiamo anche preoccuparci quando compriamo un portatile di scoprire se hanno scombinato la tastiera?
Perchè certe porcate sulle auomobili non sono tollerate e sui PC si?
Immaginate una bella macchina con i pulsanti delle luci sul soffitto davanti al guidatore (magari in posizione comoda), il freno a mano tipo le maniglie di emergenza dei treni, le frecce a pedale … e vai con la fantasia.

Oggi rimapperò la tastiera per farla tornare 'normale'.
Distinguiamo le cose che fanno progredire i sistemi da quelle che li fanno regredire …
L'unica cosa che è progredita, la tolleranza verso il disprezzo degli standard.