Vi siete già goduti le sorprese del Secure Boot scritte nell'articolo 'Windows 8 e Packard Bell, storie di ordinario protezionismo'?

Eccovi un bel secondo capitolo, questo riguarda nientemeno che HP.

Installo su un Envy 15-J100el Ubuntu, come ho proceduto all'installazione lo trovate qui.

Arrivo alla fine (premetto che il risultato è identico con/senza secure boot, con/senza Legacy mode).

Macchina che ha su sia Windows 8.1 che Ubuntu 14.04 in dual boot.

Al boot parte Windows.
E come far partire invece grub e Ubuntu?

Nessun problema basta premere F9 e tra le voci che possono fare il boot trovo Ubuntu, tutto parte regolarmente, anche con il secure mode attivo se avete fatto l'installazione come ho descritto.

Ora basterebbe andare nel UEFI e fissare il cambio dell'ordine di Boot.

Peccato che c'è un 'bug' sicuramente casuale per cui non è possibile cambiare quest'ordine in quanto la lista delle periferiche in questo caso non comprende Ubuntu.

Mi sembra assurdo, vado a cercare in Google e scopro che il problema sembra essere di tutti, vado sul forum di HP e scopro un thread di gente incavolata, oltretutto c'è chi ha forzato da Linux con opportuni comandi il cambio dell'ordine ma il tutto torna come prima al riavvio.

A questo punto telefono all'assistenza HP che comincia dicendomi 'non posso aiutarla lei ha cambiato sistema operativo'.
In pratica a dir loro se cambio sistema operativo perdo l'assistenza sullo stesso, e questo ci può anche stare, ma perdo anche quella sul UEFI che hanno scritto loro!

Poi ho spiegato che con il Dual Boot non ho cancellato il loro splendido Windows 8.1 ma ne ho affiancato un altro.

La risposta è stata l'invito a rimettere su il sistema operativo originario e poi se ne riparla.

Delegare alle aziende la gestione del Boot Manager porta a protezionismi, quanti altri abusi dobbiamo ancora subire prima che qualcuno metta un freno a queste cose?

-----
Aggiornamento: il Uefi può essere aggiornato automaticamente, dopo alcuni mesi a seguito di un upgrade ora è possibile decidere che sistema operativo far partire per primo. Finalmente ...