Per i meno 'tecnologici' (cerco di spiegarlo con termini elementari), un Sistema Operativo è una specie di programma principale che tutti i sistemi 'computerizzati' hanno e che fa da tramite tra i programmi che usiamo tutti i giorni e la parte meccanica sottostante.

Come tutti i tecnici sanno un Sistema Operativo non trasparente è quindi potenzialmente in grado di controllare/veicolare informazioni di tutto ciò che ci gira sopra a chi l'ha creato (la cosa vale dal Pc allo Smartphone, dal componente per vedere Internet sulla TV, al componente elettronico per la centrale nucleare, alla centralina elettronica dell'automobile).

Facendo un esempio estremo potrei avere un telefonino con su un Sistema Operativo chiuso 'spione' che trasmette mentre sembra spento e con la telecamera e il microfono acceso, usa il GPS per dire dove si trova, all'occasione simula un guasto e, a comando, casualmente non funziona più.

Oggi sulle macchine degli utenti da casa spadroneggia Windows (controllato da Microsoft, Redmond Stati Uniti), sistema chiuso.

Poi c'è il Mac con Mac OS (controllato da Apple, Cupertino Stati Uniti) ancora più chiuso.

Su palmare c'è IOS (sempre di Apple) sempre chiuso.

Poi su palmare c'è un sistema aperto (finalmente), Android, peccato che per funzionare veramente abbia bisogno di Google Play che veicola informazioni a Google (Mountain View Stati Uniti).

Secondo voi perché mai la Cina ha deciso di creare un proprio sistema operativo partendo da Linux (aperto) che ovviamente renderanno chiuso?
Sarà mai che vogliano spiare LORO i propri cittadini? ... perchè mai dovrei pensare una cosa del genere ...

Sono anni che esiste Linux (aperto e trasparente) non è di qualcuno con sede da qualche parte ... e non è mai stato tanto facile da usare e supportato quanto oggi, pensateci ...