L'anno scorso si sono venduti più Notebook che DeskTop.Quest'anno si venderanno più Tablet che Notebook. I SubNotebook con microschermi sono praticamente spariti.
Chi usa il tablet convinto che sia un normale Pc non ha capito nulla, è comodissimo per giocare, vedere le pagine Web e mostrare le foto, ma se dovete scrivere una lettera...
Comunque ci sono i convertibili (i tablet a cui potete all'occorrenza aggiungere una tastiera), penso si diffonderanno e soppianteranno i tablet tradizionali solo touch.
Il touch si diffonderà ovunque, è troppo comodo e intuitivo.
Lato positivo, la gente ha capito che 'non di solo Windows vive l'uomo' visto che la gran parte di questi dispositivi non è Microsoft.
Quindi Linux / Android e altri S.O. ora hanno lo spazio che meritano.
Il Web diventa il centro di tutto quello che è 'generalista' e che necessita di intersambio.
Le aziende continueranno a usare i DeskTop, magari adotteranno dei convertibili, continueranno ad usare programmi interni e si sposteranno sui Cloud solo per comunicare, quando indispensabile.
Il problema di oggi?
Visto che i Tablet e gli Smartfone sono principalmente dispositivi personali da 'cazzeggio' la sfida del futuro sarà limitare la perdita di tempo della frammistione cazzeggio/lavoro.