Ecco una vicenda che dovrebbe dare da pensare sulle procedure della Pubblica Amministrazione Italiana e sulla relativa situazione informatica.
Mi figlia viene multata in motorino per non aver fatto la revisione.
Io la revisione del suo motorino l'ho fatta eccome, versamento del bollettino in posta, carte e cartacce relative, appuntamento, controllo, mezza giornata spesa.
Ma ho fatto un errore. Ebbene sì, il giorno della revisione al momento della stampa dell'adesivo da attaccare sul libretto il sistema era bloccato, mi hanno dato il foglio timbrato dicendo di tornare un altro giorno.
Lo ammetto, mi sono dimenticato di tornare all'ufficio, inutile dire che la carta dopo un anno è assolutamente introvabile.
Per cui la multa me la prendo e devo recitare il 'mea culpa'.
Ma mi sono detto, vuoi che una revisione che richiede un pagamento, una prenotazione, il lavoro di circa mezz'ora di un loro addetto non abbia un minimo di tracciamento e soprattutto che non ci sia un qualcosa di informatizzato a dire che la revisione, pur non stampata, è passata?
Penso che presso qualsiasi privato questo avverrebbe senza dubbio.
Mi presento alla Motorizzazione Civile di Ferrara, sono stati molto gentili, peccato che il loro inserimento dei dati dipende dal famoso foglietto che mi hanno dato in mano.Di fatto la mia revisione non esiste.
L'appuntamento? Poteva esserci ma mi hanno gentilmente detto che non tutte le caricano (e comunque non proverebbe l'avvenuta revisione).
Siamo messi bene ...