Con il cambio del sito come sapete sfrutto piattaforme 'social', in particolare Facebook per divulgare il Blog.

Come prevedevo questo ha attirato qualche critica, io stesso ci ho ragionato su molto prima di farlo.

Qualcuno dell'associazione Assoli di cui faccio parte ha criticato la decisione sostenendo che usare piattaforme non libere di fatto le rafforza.

Questa la mia replica:

Usare qualcosa lo rafforza ... dipende.

Il discorso si fa ampio, in sintesi personalmente lotto per gli ambienti liberi e li sostengo quando si creano alternative 'credibili'.
Per il resto li provo, li uso per me se quello che c'è mi basta, per fare prove e negli ambienti circoscritti, ma li consiglio solo quando capisco che non scredito la causa.
Oggi ho persone felici con Desktop Linux, fino a qualche anno fa avrei fatto delle figure del piffero (con gli utenti tradizionali).

La gente adotterà un software diverso quando potrà con questo fare qualcosa di più, oppure un pochino di meno con piccoli sacrifici (Firefox ad esempio quando è diventato abbastanza usabile ha imposto qualche sacrificio, e molti per un po ne hanno tollerato le 'sfighe').
Ma sostenere una alternativa quando si sa che non è idonea squalifica.

Mi spiego, ad esempio Skype sappiamo tutti che 'è il male' ma sappiamo anche che funziona e che gli utenti sono tutti lì.
Esistono da anni delle alternative ma in alcuni casi non funzionano in altri non decollano in altri sono difficili da installare/usare.

Quando un sistema per via del fatto che funziona, che è nato prima, ha attirato tutti gli utenti poi debbono esistere le condizioni per farli 'migrare' (e non è facile spostare le persone da qualcosa che già hanno e funziona).
Quando uscirà un LiberoPinguinoSkype in grado di connettersi agli utenti Skype ed interagire con essi, avremo tutti gli argomenti per far spostare le persone (sempre che sia altrettanto facile da usare e da configurare).

Aspettare che si crei una comunity parallela può andare per un Lug o una associazione, ma difficilmente si diffonderà.
Non si può usare il telex quando gli altri usano il telefono.
Se le condizioni non ci sono, dire 'guarda che io in nome della libertà mi accontento e non faccio quello che mi serve' è un farsi ridere dietro.

Oggi che sappiamo bene che nel 99% dei casi gli utenti con LibreOffice hanno quello che a loro serve, ci sono alcuni che non hanno il coraggio di usarlo perché alcuni anni fa quando c'erano problemi di compatibilità con OpenOffice ne sono usciti delusi.
Oggi quando lo consiglio è più facile ma sapete quante volte mi sento dire 'anni fa l'ho provato e ho dovuto abbandonarlo ... '.

Insomma dobbiamo competere dove è possibile (e oggi in tanti casi è possibile), cerchiamo di lavorare perché maturino le condizioni di certi passaggi, ma stare fuori da un sistema non libero quando tutti sono dentro sarà anche d'esempio ma ci si fa ridere dietro.

Se tutti vogliono parlare in salotto e io so che è giusto farlo all'esterno per essere più libero, meglio che io vada in salotto con gli altri per cercare di convincerli, stare fuori da soli è inefficace.