Tratto da un post del forum di Punto-Informatico, si parla di questo servizio su Android

scrive 'Quelo' ...

Poi c'è una incredibile novità, questa fantastica applicazione che TUTTI DEVONO avere sul cellulare e che si chiama : "Play Services" che è un Mostro e che, casualmente, c'entra pochissimo con Google Play ma, (sempre casualmente) nessuno se ne accorge.

Si tratta di framework attivo al quale fanno capo le varie applicazioni di ogni cellulare Android e che parte quando vuole, scambia gigabytes di dati criptati con i server di Google, integrando le funzionalità di collegamento con tutti i servizi Google, che si voglia o meno (c'è sempre un flag da qualche parte ma serve a ben poco anche perché se lo disabiliti ti rompono le scatole continuamente e in pratica la fidelizzazione è forzata).

Al di là di questo poi il Framework fa tantissime cose per conto suo ma solo alcune sue funzionalità sono palesi. Tra queste, per dire, c'è l'invio automatico del profilo utente, le sue abitudini , il tracciamento in qualsiasi momento (cioè anche senza usare mappe) della posizione dove si trova, i nodi Wi-Fi ai quali si collega con tanto di nome del luogo, l'analisi dei contenuti dei MESSAGGI privati, dei contatti e di ogni attività dell'utente più molto altro ancora, tra il quale naturalmente, l'invio di messaggi pubblicitari "personalizzati" in base ad ogni attività "pubblica" come la navigazione o meno "pubblica" come un SMS.

Naturalmente è OBBLIGATORIO fare l'aggiornamento perché altrimenti non funziona più nulla, l'ultima volta e sono stati aggiunti i permessi di scattare foto, ascoltare l'audio e creare automaticamente il grafo sociale di Google + (non so se occorre essere iscritti).

L'unico modo per uscirne è cancellare l'account del telefono, ma per far quello si devono perdere tutte le applicazioni (anche quelle free) OVVIAMENTE il perché lo sa soltanto Google e comunque il DEVICE col suo IMEI, non è cancellabile dalla dashboard, si può disabilitare ma la cosa non funziona, nemmeno se si rompe o peggio se si vende.