Volendo acquistare un telefonino cinese vado su EBay.
So bene che recentemente c’è stato il capodanno cinese (15 giorni di festa in Cina) che evidentemente crea problemi agli ordini, senza considerare che con le pratiche di sdoganamento italiane il prodotto non si sa quando arriva e neppure eventuali ricarichi doganali.
Quindi acquisto da una società www.compraevai.com che dichiara la disponibilità di prodotto (più di 10 pezzi) e un FeedBack positivo dell 99%.
Il prodotto è coperto da garanzia italiana (altro aspetto importante).
Arriva una Email dicendo che il prodotto arriverà dal giorno - al giorno.
Per sicurezza ulteriore faccio l’acquisto tramite PayPal che aggiunge ulteriori garanzie a salvaguardia in caso di inadempienze del venditore.
E comincio ad aspettare …
Il giorno prima del termine ultimo della ricezione del prodotto invio una mail a fornitore che si scusa dicendo che a causa del capodanno cinese ci saranno dei ritardi.
Al di là del fatto che potevano avvertire prima visto e considerato che non è un evento inaspettato, fortuna che ne avevano più di 10 a magazzino al momento dell’ordine!
Ho immediatamente revocato l’ordine e inviato un FeedBack negativo e il rimborso è arrivato.
Una delle cose che trovo importante nei sistemi di vendita On-Line è che ci sia modo di far sapere come si comportano determinati venditori, è un dovere sociale reagire a certe pratiche scorrette.
Sono scorrettezze nei confronti di chi compra ma anche dei venditori onesti che non dichiarano di avere in casa cose ‘ordinabili’.