In un articolo precedente avevo previsto grandi vendite per Win 8 perchè Microsoft per me è costretta a tale migrazione .
Ma mi guardo attorno, nei negozi lo trovo ovunque … ma non nelle aziende.

Che le cose non siano tanto brillanti quanto facciano credere lo trovo estremamente verosimile.
Semplicemente a chi opera in ambito aziendale chiedo solo di guardarsi attorno e vedere quante aziende in ambito Business lo hanno installato.

La campagna di Upgrade è tale per cui se uno proprio non ne ha approfittato vuol dire che semplicemente non lo vuole.
Per non parlare di quanti (coloro che conosco io quasi tutti), appena partiti hanno fatto downgrade (ma conteggiati come acquirenti di Windows 8).

L’interfaccia genera sconcerto e vi è una assoluta disarmonia con il pregresso, altre cose pur pregevoli sono poco evidenti.
Ho Access 2007 che va perfettamente, ma Windows 8 non lo supporta (supporta solo il Runtime) … e quelli che non se ne accorgono prima?
E poi le versioni PR (uniche utili in ambito business) sono quasi sempre su macchine senza schermo touch … mah!.

Dal loro punto di vista penso sia una necessità e non penso torneranno indietro, magari lo sostituiranno con qualcosa di ‘ancora meglio’ ma sulla stessa logica con piccole rinunce (qualcuno ricorda Windows Vista?).

Ma la logica di entrare in un mercato crescente nel tempo come quello dei tablet/telefoni passando per il mercato che li vede leader, quello dei client desktop destinato a crollare, penso sia ineluttabile.

Insomma ora è una imposizione, la gente mugugnerà e si incazzerà ma la Microsoft ne ha bisogno, a forza di trovare solo quello negli scaffali trovare un UEFI a rompere in caso di Upgrade, perderanno fasce di mercato, ma riusciranno ad imporlo.

Penso che la Microsoft subirà il colpo, ma penso che sia l’unica strada che le dia la possibilità di continuare ad esistere.
Passerà gradualmente dall’attuale modello di business destinato all’esaurimento a quello di Apple/Google che va per la maggiore.

Finalmente con Android e MacOs gli utenti hanno capito che non di solo Win vive l’uomo, era ora!
Chi non è costretto da applicazioni che vivono nel mondo proprietario, cominci ad assaggiare Linux … una volta per tutte.

Finalmente oggi hanno capito che esiste qualcosa che non conoscevano .. la concorrenza.
Quelli che continuano a seguirti per i vari lacci e laccioli di licenze e formati proprietari, prima li deludi, poi li perdi definitivamente.

Quante aziende sono crollate per questo, la storia insegna …