Per anni ho fatto il pendolare su ‘treni diligenza’ e ne ho viste di tutti i colori.
Dopo anni oggi sono sporadicamente frequentatore delle Ferrovie Dello Stato.
Ovviamente il mio é un giudizio soggettivo di chi usa al massimo la tratta che passa da Bologna.

Ci sono stati miglioramenti?
Penso che alcuni, dal mio punto di vista (per quello che ho visto io), siano indubbi.

Materiale rotabile più moderno, stazioni più belle e più pulite, migliori tabelloni, per non parlare di quello che ho visto a Roma Termini dove un addetto mi ha gentilmente accompagnato all’uso della macchinetta (salvo poi scoprire che quello che volevo fare da lì non si faceva).

Tutto bene? Magari!
Vai sull’Eurostar e trovi l’attacco delle cuffiette (che mi sono portato dietro visto che so che esiste), trovare un treno che trasmetta qualcosa é quasi un miracolo.
E il Wifi .. qualche volta (ma solo qualche volta) mi funziona nelle stazioni, in viaggio praticamente mai.
Il bagno é un terno al lotto si va dal bagno pulito alla fogna di Calcutta, dipende molto dalla classe del treno (ma tanto é anche dovuto all’inciviltà di chi lo usa).

Ma la grande rivoluzione é On Line!

Ecco la mia avventura, devo per andare allo Smau prendere un biglietto andata ritorno Ferrara Milano e farmi fare la fattura.
Comincio da fs-on-line dove sono già registrato … tutto bene vado per inserire i dati nel profilo di fatturazione, non salva! (poi scopro che però se li metti nel profilo allora funziona).
Ricomincio tutto daccapo (il giro é lungo in quanto devi confermare ogni singolo treno e voglio il posto vicino al finestrino).
Arrivo al momento di decidere come ricevere il biglietto, premo i tasti di help per ciascuna delle ipotesi … errore 404! … scusate ma quanto é costato il sito?
Vabbé finalmente arrivo alla fine chiedo di pagare con la Visa … peccato il sito prevede solo la Verify Visa, capisco sia una sicurezza ma avrei voluto decidere io l’eventuale supplemento di sicurezza, ho fretta …
Proviamo l’altra Carta di Credito, (ovviamente si ricomincia tutto daccapo).
Alla fine scopro che anche lei non é Verify … ARRRGGHHHHHH!
Contatto Visa vado sull’Home Banking e vado a attivare l’opzione Verify per le due carte.
Torno in fs-on-line non c’é più verso di entrarci. GRRRRRRRRRRRRR!!!!!

Allora proviamo trenitalia.com … che sito carino, mi sento rassicurato, il login é lo stesso, prima schermata mostra le combinazioni dei treni ‘non ci capisco nulla’ … ahhhh! non devo guardare la scritta tra le righette che dividono i blocchi ma la retinatura grigia o bianca … che sbadato, così si capisce.
Che bello! mi chiede anche che poltroncina voglio … ce la posso fare, mi fa scegliere la poltroncina in un bel vagone vuoto e alla fine mi dice di tutto mi dice … ‘peccato, non c’é più posto nel treno!’ .. ma allora che C… mi hai chiesto il posto a fare? ROARRRRRRRRR!!!!!!!!!

Mi prendo su, vado in stazione e dopo 15 minuti ho i miei biglietti in mano con tanto di fattura (15 minuti con 20 persone dietro incazzate per la coda).

Incredibile, sul sito avrei speso di più, poi il treno non era assolutamente pieno, c’erano delle categorie che on line non comparivano (per esempio la SUPER ECONOMY sulla prima classe).

Insomma volete capirla che queste cose DEVONO! funzionare e sopprattutto DEVO! risparmiare facendo tutto On-Line, altrimenti non lamentatevi delle code agli sportelli.

Se non ci é riuscito uno che lavora in informatica, come pensate possa riuscirci un utente normale …