Difficilmente guardo delle preview dei vari sistemi operativi, per Windows 8 ho fatto eccezione in quanto questa mossa di Micro$ non mi era chiara totalmente sul ‘dove andava a parare’.

Intanto cos’é Windows 8?
A mio parere Windows 8 é semplicemente ‘un nuovo menu’ !

Lo venderanno come upgrade a prezzi popolari (si parla di 30 euro) … e chi sarebbe disposto a pagare di più un menu!
Già prevedono ‘raggiungere dati di vendita senza precedenti’.
E te credo un Windows regolare a 30 euro!

Già, ma può un menu essere una svolta? … certo che lo é.

Guardiamoci attorno Apple e Google a partire dagli smartphone hanno cambiato radicalmente il modo di concepire la vendita di software … tante microapps scaricate da uno store (negozio virtuale), gestito dal produttore.
Da ciò deriva un potenziale tracciamento quasi assoluto dell’utente, ‘nel mio mondo detto io le regole’.
I tablet vivono indissolubilmente legati a logiche di questo tipo, calendario, contatti, documenti, musica, video … tutto (di norma) passa inevitabilmente dal gestore che ha controllo e potere quasi assoluto su tutto.

Eticamente ci sarebbe mooolto da obiettare, leggetevi 1948 di Orwell.
Ma per ora nessuno sembra preoccuparsi .. anche perché coloro che dovrebbero intervenire spesso sono anche iscritti a Facebook.

Ma Micro$ … negli anni accusata delle più incredibili nefandezze per una politica di difesa/adozione di standard proprietari ne era rimasta sostanzialmente fuori.
Oggi entra dentro ‘pesantemente’ nella nuova logica, il ’software principale’ in tante Apps in bella evidenza, ma in più una finestra in grado di far girare tutto il pregresso.
Non é cosa da poco, il bello e facile davanti, il brutto e business presente ma in secondo piano.

Per Micro$ vuol dire cominciare a guadagnare dalle Apps e dai relativi ambienti di sviluppo quindi cercheranno di fare di tutto per rendere di ’serie B’ il vecchio per spingere il nuovo … anche perché forse con il ‘vecchio’ i margini non sono più quelli di prima.
Il tasto Start abbandonato nel Desktop va proprio incontro a questa logica, quindi non bisogna stupirsi se non vogliono ripristinarlo, non é una pura questione estetica… non puoi uscire dall’autogrill senza prima aver fatto lo slalom tra i salami.

La nuova logica sarà …
Il mondo ‘bello e nuovo’ é quello delle Apps facili facili, all’interno del quale ha spazio ‘il vecchio’ e quello degli applicativi in particolare business.

Tanto di cappello all’uffico marketing del quale sono sempre stato ammirato, da sempre Micro$ si é comportato con la logica ’se non puoi combatterli alleati’, tanti avrebbero da imparare in particolare coloro che cocciutamente inseguono strade sbagliate e poi saltano.

Cosa mi aspetto …
Ne venderanno un casino.
Finalmente cominceranno a vendere le Apps.
Le aziende non lo faranno se non per risparmiare, ma i loro applicativi per anni resteranno nella finestra ‘Desktop’ attaccati ai menu fuori… con qualche funzione occasionalmente fuori.
Cominceranno a proliferare gli smartphone Win che ovviamente si sposeranno perfettamente con la piattaforma.
Gli sviluppatori dovranno tornare a pagare Micro$ per mettere l’applicativo nello Store, e rinnovare gli ambienti di sviluppo, ma tanti continueranno a restare nel desktop ‘non di solo Apps vive l’uomo’.

Micro$ tornerà protagonista per tanti altri anni.
Tanti sacrificheranno ulteriormente la propria libertà se non l’anno già fatto con IOS e Android ma anche con applicativi come Facebook.

In ambito business volenti o no bisognerà fare i conti con questo mondo.
Per gli altri … aggrappiamoci a Linux.