Oggi noto che in distrowatch la distribuzione Ubuntu (in calo) é sorpassata da Linux Mint (derivata rimasta all’interfaccia precedente senza Unity).
Ubuntu ora funziona e quindi si capisce bene … quanto Unity é un errore!

E’ una lezione che i creatori di Ubuntu non vogliono capire!!!!
La gente NON vuole Unity!

Nel tempo si sono affermate delle logiche e dei meccanismi che la gente conosce, si può anche sovvertirli ma con calma e cercando di semplificare.
La tecnologia deve semplificare la vita e non complicarla.
Il trascinare gli oggetti con le dita é una cosa facile e funziona bene ecco perché la gente ha imparato in fretta anche se cambiava radicalmente l’approccio con lo strumento.

Gnome era abbastanza facile per il neofita, Kde somigliava a Windows che le persone erano abituate ad usare, la gente finalmente cominciava ad apprezzare Linux, e Unity ….

Prende le distanze da tutti proprio la distribuzione ‘capofila’ con un interfaccia solo in parte intuitiva con delle belle cose più o meno ‘ispirate’ (ricerca del programma per nome), mescolate a scomodità (che bello era trascinare direttamente nell’altra faccia del cubo la propria finestra).
E l’utente che cerca lo ScreenSaver … non lo trova (qualcuno dirà non ha senso nei video moderni, oppure ‘te lo puoi installare’), ma é una cosa che all’utente piace, nessun sistema concorrente sarà mai così stupido da togliere una cosa che l’utente desidera.
L’utente deve essere contento di quello che ha nella versione nuova, non deluso.

Guardate Distrowatch prima Ubuntu svettava su tutti, la penultima release ha generato problemi a gran parte dei PC che hanno fatto l’upgrade, l’ultima va ma al rilascio salgono in classifica dopo un po lo abbandonano, … ma possibile che non capiscano …

I cambiamenti devono essere graduali oppure deve esistere un salto di qualità tale da giustificarli.

Se Linux vuole girare sui Desktop deve avvicinasi all’utente comune altrimenti perderà rispetto a strumenti ‘proprietari’ o ai ‘finti aperti’ che sono i veri concorrenti di oggi.

Se non cambiano forse Mint é la soluzione …
Microsoft quando ha prodotto Vista almeno ha capito che aveva fatto una stupidata e hanno rimediato.
Avere il coraggio di dire ‘ho sbagliato’ è segno di intelligenza.

Altrimenti … chi é causa del suo mal pianga se stesso.