Ecco la replica a un messaggio su Punto Informatico di ‘Dottor Stranamore’.

> Sarà una manna per i regimi totalitari
> trovare già tutto fatto: milioni di
> cittadini schedati di cui si possono conoscere i
> loro gusti, le loro amicizie, volendo anche
> capire il loro orientamento sessuale, i loro
> vizi, le loro tendenze
> politiche.

Concordo da tempo parlo di queste cose, già da quanto ho scritto l’articolo ‘Facebook e il trionfo dell’ignoranza’ sul blog Free Software in Free World e in tutte le conferenze che tengo anche nelle scuole.

In ogni caso la cosa può essere gestita, comunque un po di profilazione prescinde dai Social Network, uno bravo riesce a tirare su un profilo in rete pescando qua e là informazioni che popolano databases vari, (indipendentemente dai Social Network).
Anche un curriculum se pubblicato é un autoprofilazione.

Quindi un po di profilazione é inevitabile e lo sarà sempre più.
Uso Facebook per farmi raggiungere da chi non ha i miei riferimenti, e questo il Social Network lo fa bene.

Sono consapevole che il massimo a cui posso puntare é un ‘meno peggio’.
A noi non dire una parola di troppo.
Per cui penso che i Social che combatto ma nei quali sono presente, possano essere usati (con grande attenzione) per mostrare la parte di sè che uno vuole rendere pubblica (o che é inevitabilmente pubblica).

Dico spesso nelle mie conferenze, non mettere nei Social un testo o altro che non metteresti senza problemi su un manifesto in piazza.

Comunque sul rischio di cui parli concordo anche se sono molto meno pessimista sulle possibilità di una ‘dittatura’, per me i paesi che vivono per anni una compiuta democrazia, molto difficilmente sono disposti a rinunciarvi.

Comunque altri avevano già capito tutto molto tempo prima …
George Orwell 1984

e sentite questa frase che ho tratto da ‘il Dormiglione’, Woody Allen 1973!

… Mike noi l’abbiamo scongelato perché ci serviva qualcuno che non avesse identità, tutti qui abbiamo una scheda personale siamo stati computerizzati, catalogati, fotografie, impronte, fonotipi ma lei non ha un numero …

Non vorrei avere un numero … ma c’é l’indirizzo IP, l’email, l’account Win Live, quello Google, il numero di Targa, la Sim del telefonino ….

Forse se fra 500 anni mi scongeleranno e sarò un uomo libero …