Perchè la metà dei progetti informatici di dimensione medio-grande viene abbandonata perché non arriva a completamento o fallisce totalmente nei suoi obbiettivi?

Nell’organizzazione della cosa pubblica ci sono montagne di adempimenti informatizzabili che ben si presterebbero a semplificare gestione e controllo.
Molte volte sono cose semplici che lievitano in progetti faraonici.
Ben vengano le cose semplici ed efficaci meno gli orpelli.

Quindi si parte con un progetto per farle, ma il progetto lievita, diventa un megaprogetto per cui l’utile si porta dietro l’inutile, la relativa complessità i relativi costi e pericoli di insuccesso.

Storiella esemplificativa:

Dobbiamo comprare un armadietto, andiamo allo store, scegliamo quello che ci piace compatibile con il nostro portafoglio, lo portiamo a casa, ci mettiamo su i libri.

Una pubblica amministrazione si fa fare i preventivi, dato che paga tardi non ci si stupisce se glieli raddoppiano.
Poi non possiamo comprare il ‘modello base’, se poi non va ci danno degli incompetenti, per non sbagliare prendiamo l’ultimo modello al titanio.
Per non avere poi il collega che ti critica perché non ne hai comprato uno in linea con le nuove disposizioni (puro esempio) che entreranno in vigore il prossimo decennio, lo prendi con queste caratteristiche.
Devi trovare il trasportatore che lo va a prendere e ti devi far fare il preventivo.
Non lo puoi mettere tu ma devi trovare il posatore di armadietti (per evitare critiche), ti fai fare il preventivo.
Poi ci sarà sempre il dipendente che lamenterà che un armadietto così difficile da usare richiede un apposito corso, ti fai fare il preventivo.
Alla fine esce una cifra stratosferica, ma hai dato da lavorare al venditore di armadietti, al trasportatore, al posatore, al formatore, al dipendente che riceverà la formazione.

Risultati:

Caso 1:
paghi un porcaio di soldi dove con un armadietto più semplice trasportato con la tua macchina, avresti avuto gli stessi risultati in un ora spendendo dieci volte meno.

Caso 2:
non ci sono soldi per comprare l’armadietto come ‘ci serve’, appoggiamo i libri per terra.

Caso 3:
il trasportatore non ha tempo, si ammala il formatore, fallisce la ditta, insomma avrai l’armadietto quando te ne serviranno quattro o semplicemente non arriverà mai.

Caso 4:
finalmente hai l’armadietto ma nessuno lo usa perché agli utenti piaceva giallo ed un armadietto di quel colore non lo useranno mai.