Dopo l’acquisizione di Sun da parte di Oracle ci sono state alcune mosse ‘restrittive’ riguardo MYSQL e OpenSolaris che hanno intimorito la comunità  Open Source in particolare per il futuro di OpenOffice.

Personalmente non condivido i timori.
Che aziende vogliano ‘monetizzare’ in salsa ‘open source’ non c’è nulla di male, fa parte anche questo delle logiche che fanno funzionare l’Open Source stesso.
Tratto dal capitolo ‘Open Source e soldi’ di ‘Free software in Free world’ scritto nel 1998

…A questo punto viene fatto nascere un prodotto ‘di serie A’ assistito e gestito lasciando alla comunità  il prodotto di ’serie B’ Open Source…

Ma di per se questo non è necessariamente un problema, se guardiamo StarOffice è da sempre stato il prodotto di serie A di OpenOffice.

I fork nascono di norma quando viene a mancare qualcosa di insostituibile.

Alcuni paventano timori per OpenOffice a mio parere sbagliati.
Quante persone conoscete che usano StarOffice e quante che usano OpenOffice?

Affossare il progetto OpenOffice vorrebbe dire di fatto far sparire una posizione di mercato non male e sempre in crescita, anche se a reddito zero, ma sicuramente notevole come immagine.
Potenzialmente è un prodotto molto vendibile per chi volesse farci nascere assistenza od altro.
Il rischio è che sia qualche concorrente a cui il prodotto da fastidio a comprarlo per affossarlo, ma in questo caso il fork è assicurato, oltre che una figuraccia che potrebbe pesare moltissimo sui destini di Oracle.

… tanto StarOffice non lo compro, OpenOffice mi basta, nel frattempo KOffice cresce.