Ecco uno degli altri motivi che porterà me e tanti mie clienti a non acquistare più portatili HP.
Compro un Pavillion che ha tra le caratteristiche la possibilità di montare due dischi rigidi di cui uno in dotazione.
Dato che la macchina deve andare in assistenza compro un nuovo disco e clono l’originale che viene riformattato e inviato all’assistenza.
Smontando il disco mi accorgo che lo stesso è collegato da un piccolo spinotto ad L presente nel drive originario ma assente nel secondo slot.
Pensando di usare il secondo disco al rientro della macchina riparata, chiedo all’assistenza di fornirmi anche lo spinotto (costo da me ipotizzato 1 euro) assieme alla riparazione (circa 350 euro).
Lo spinotto non arriva (per carità forse mi sono spiegato male, peccato non abbiano registrato la telefonata), non solo ma mi dicono che teoricamente ci voleva un apposito ordine, chiedo di ordinarlo, mi dicono che non è neppure possibile farlo in quanto il pezzo non è in vendita.
Sono rassegnato (e mooolto incazzato).
Reagisco come da mio, anzichè riempirli di insolenze (la tentazione è stata molto forte), ho ringraziato e messo giù.
Racconto la mia esperienza a tutti in modo che la mia esperienza sia di lezione ad altri.
Facciamo un parallelo, compri una macchina predisposta per lo stereo.
Il giorno in cui comprerai lo stereo scoprirai che puoi venire solo da me in quanto accetta solo casse collegabili ad un connettore che solo io ti posso dare, per cui o ti compri l’impianto da me o niente.
Ho capito una cosa … ma quanto sono stato pirla a comprare una macchina del genere …
Cara HP lavoro in informatica dal 1985 e la ‘blindatura’ di hardware o software proprietario da parte di chi credeva di avere il coltello dalla parte del manico, è stata la causa prima del crollo che ho visto di una miriade di grosse aziende.
Sono quelli come me che decidono spesso cosa consigliare al cliente, chi fa politiche del genere si squalifica da solo.