Sono un acquirente di prodotti HP da un buon numero di anni e li ho acquistati spesso anche per le aziende in cui ho lavorato.
Ho alternato hardware di cui sono totalmente soddisfatto ad altro con più o meno difetti.
Purtroppo ho avuto a che fare con l’assistenza in svariate occasioni con esiti talvolta imbarazzanti.

L’ultima vicessitudine che mi è capitata la racconto.
Devo mandare a riparare un HP in cui è saltata la scheda video.
Anche il riparatore che ha fatto la stima ha convenuto che il problema dovrebbe essere quello (immagine sul video saltata sia sul monitor esterno che su quello interno contemporaneamente, per poi non presentare più immagine ne dentro ne fuori).

Attenzione faccio notare che è una riparazione fuori garanzia e che viene pagata come tale.
Orbene, trattandosi di una macchina contenente dati riservati chiedo di poterla inviare senza disco rigido.
Capite che è come portare a riparare il parabrezza di una macchina senza fanali.
Orbene HP non accetta di fare la riparazione in questo modo, non solo ma se la mando con il suo disco (eventualmente ripulito del materiale riservato), mi assicurano che appena rientrato il PC verrà formattato (operazione evidentemente indispensabile quando salta una scheda video).

Questo vuol anche dire che se in una macchina HP ‘fuori garanzia’ cambiate un qualsiasi componente, HP non ve la ripara più.
Rifacendo l’esempio della macchina se avete cambiato i fanali comprando sul mercato quelli che vi piacciono non chiedete ad HP di cambiare il parabrezza.
Non è il mio caso ma certamente la cosa è molto discutibile.

Cosa farò, una clonazione su immagine del disco che verrà azzerato del contenuto.
Spedirò la macchina con il disco vuoto.
Loro lo formatteranno.
Riporterò all’indietro l’immagine sul disco azzerando il loro sistema operativo ripristinando tutto.

Oppure compro un disco uguale e lo clono per poi inviare l’originale formattato.

Il tutto mi costerà tempo, soldi e rischi.
In ogni caso una cosa l’ho capita, il mio prossimo portatile non sarà più un HP.