Mi unisco al coro di coloro che chiedono a gran voce di non rinnovare per l’ennesima volta il decreto Pisanu (parlo della parte relativa al Wifi).
Per chi non lo sapesse si tratta di adempimenti burocratici richiesti per poter fornire connettività wifi, di fatto cercando di identificare chi si collega.
L’effetto è stato che oggi il Wifi nei pubblici esercizi, nelle piazze ecc. è praticamente una rarità e chi lo fornisce spesso lo fa per ignoranza o a suo rischio e pericolo.
Molto più facile attaccarsi alla rete di qualche privato sprovveduto che non la protegge.

Quanti paragoni si potrebbero fare, aboliamo il telefono perché c’è chi fa le telefonate minatorie, aboliamo i coltelli perché c’è chi li usa per squartare persone, le autostrade perché si usano per spostare merce rubata ecc.
Ci si aggiunga che una normativa del genere sembra esistere solo in Italia e Dubai, neppure negli Stati Uniti (che di norma in chiave antiterroristica permettono di tutto) esiste una cosa del genere.

Per favore facciamo decollare il wifi anche in Italia, aboliamo questa parte del decreto Pisanu perchè fa più male che bene!