Finalmente Microsoft adotta Open Document.

Ma perchè lo fanno? L’hanno avversato fino all’altro giorno …
Personalmente penso che la questione stia in questi termini:
ci sono pubbliche amministrazioni che si stanno facendo i conti in tasca e adottano Openoffice o altro, e i primi documenti odf cominciano ad arrivare al punto che avere un software che non li sopporta sta diventando un disvalore.
Ci si metta che a tutti quelli che conosco e che mi chiedono un Office da copiare (che non ho, ma se lo avessi non lo darei), chiedo se hanno mai usato o scaricato OpenOffice.
Tutti coloro a cui l’ho consigliato lo hanno installato, dopo le prime perplessità lo stanno usando, alcuni da qualche anno, con entusiasmo, e danno del pirla a quelli che se lo sono copiato/comprato.

Ci si metta una certa incazzatura che ho trovato sugli utenti che hanno il nuovo Office che si vedono ‘per default’ documenti non doc o xls per cui tantissimi cercano la versione 2003.
Ci si metta poi la crisi e i prezzi a mio parere fuori mercato della suite completa.
Potete trovare in giro: Office Home & Student 2007 a soli 99 euro iva inclusa, licenza è valida per 3 PC e per usi non commerciali.

Ma secondo voi quanti che possono realmente usare la ‘Educational’ la comprano, e soprattutto quanti sanno cosa è una versione Educational (temo si giochi sull’equivoco).
Non è che magari qualcuno la usi per usi commerciali, tanto ‘vallo a dimostrare’ ?
Per non parlare poi delle versioni in OEM che muoiono con la macchina (ma l’utente spesso non lo sa).
E poi detta come va detta nei negozi trovo tantissime versioni Educational e poco le altre …
Insomma penso che Office stia diventando per M$ lentamente la “EX-Gallina dalle uova d’oro”
… detta come va detta non è che magari stanno cominciando a ‘calare le braghe’?

PS: C’è chi denuncia una quasi inutilizzabilità del formato Open Document per via di una implementazione pessima del protocollo, in rete trovate tanto a sostegno di questa tesi, per cui c’è chi pensa al ’sabotaggio’ (le implementazioni di HTML e di Java a suo tempo fecero gridare allo scandalo per gli stessi motivi).