Devo dire che ogni volta che sento parlare di Web 2.0 ‘la perplessità mi pervade’(e c’è già chi parla del 3.0).

In fondo non è una novità, in Italia c’è la ’seconda repubblica’, ma anche semplicemente ai tempi in cui andavo in discoteca spesso ogni tanto le discoteche cambiavano nome per fingere ‘il nuovo’ e attirare clienti.

Internet è un insieme a dir poco caotico di diverse tecnologie in concorrenza spietata tra loro pronte a essere esaltate o sgonfiarsi in tempi rapidissimi.
Da queste tecnologie emergono pochi sistemi consolidati in fondo la storia di Internet è la storia dell’affermazione di componenti di successo.
Alla base ci fu il TCP/IP poi l’HTML e oggi si arriva ai CSS, al Flash e tanto altro.
Ma su questa cozzaglia di tecnologie in cui poche si affermano davvero come fondamenta per le altre, vi è una perenne lotta per la supremazia, un substrato di software e servizi che emergono per l’interesse che riescono a suscitare e le nuove interazioni che propongono ma soprattutto per cercare di fare business.
I motori di ricerca, il P2P, i Blog, i CMS, Wikipedia, il social networking, i mondi virtuali ecc.

La mia visione è quella di un Blob che lentamente prende forma in una continua evoluzione, il problema è che ci sono tecnologie che vengono esaltate per poi crollare (creando esaltazioni spesso fuori luogo, non di rado per speculazioni) sta a noi tecnici capire dove sta la vera innovazione e investire nelle tecnologie vincenti.
Internet è la piazza più piazza che esiste dentro la quale girano le chiacchiere più chiacchiere e le fregature più fregature, mescolate al meglio del meglio.

Ho visto nascere e crescere i miei figli, nella loro vita ci sono momenti importanti ma è una forzatura dire che comincia il figlio 2.0 ciascuno può avere una sua visione del momento di cambiamento ma è una visione soggettiva.

Qualcuno dice che il 2.0 comincia con la messa in linea dei contenuti da parte degli utenti, ma da quanti anni esitono i newsgroup? Anzi esistevano anche prima di Internet, ricordate i nodi Fido?.

Insomma il vero salto generazionale è stato Internet il resto è evoluzione, l’attuale versione .. a mio parere la 342342344233.0, anzi no è già cambiata.