Sia chiaro, il titolo provocatorio non vuol dire che in Facebook sono tutti ignoranti, ma che è uno straordinario catalizzatore di ignoranti.

Ciascuno è libero di mettere in rete i fatti propri, le proprie abitudini i propri gusti i propri movimenti, la domanda è perchè.
Ho cercato di capire leggendo messaggi in rete ecco quello che ho letto: per riincontrare vecchi amici più visti, per sentirsi comunità, per sentirsi parte del web, per sentirsi meno soli, per trovare un partner.

E il rovescio della medaglia è stato valutato?
Siete consapevoli di cosa si può fare con ciascun dato, informazione fotografia postata?

Gli ignoranti sono coloro che non valutano e soppesano le conseguenze del pubblicare un testo, una foto un commento, una chiacchiera, e del fatto che spesso è un atto irreversibile.

Personalmente ho postato negli anni tantissimo materiale in rete e mai in modo anonimo, ritengo che ciascuno debba avere la responsabilità delle proprie opinioni (che poi nel tempo possono anche cambiare) ma consapevole del pro e contro di ogni informazione condivisa.
Talvolta si sacrifica volutamente un po di privacy, che ne so postando il curriculum per trovare lavoro ad esempio, oppure per trovare una compagna, ma occorre essere consapevoli.

La rete è una pericolosa arma a doppio taglio, non va vissuta con leggerezza, a mio parere Facebook è pieno di persone che un giorno si pentiranno, quando sarà troppo tardi.