Cominciano tempi duri per chi vuole sfuggire a Vista.

Ho acquistato uno stupendo HP dv9825el.
Premesso che mi interessava la macchina, il S.O. in questo caso mi interessava poco (oltretutto macchina a 64 Vista Premium a 32 bit, tralasciamo).

Orbene lo compro e mi chiedo se come al solito ci sono i CD di ripristino per XP, non solo non ci sono ma non ci sono neppure quelli del S.O. presente anche se (dopo aver spulciato i manuali, a naso non ci si arriva),  è possibile generarli (una sola volta!, 3 DVD … un oretta).
Ovviamente nella scatola non si parlava della possibilità di avere XP dentro, si fa capire che il S.O. è quello a 32 bit e se vuoi sfruttare i 64 te lo devi comprare per cui tutto regolare.
Telefono ad HP e chiedo se è possibile avere i CD con XP, la signorina incomincia a sostenere che me lo sconsiglia vivamente perché sul sito non troverò più i drivers ecc.
Le ho chiesto ‘ma se lo voglio ugualmente’ … risposta ‘va su Internet inoltra la richiesta e le verrà spedito a casa … 48 euro’.
La mia risposta è stata, ‘non si preoccupi metterò su Linux’.

Tutto sommato in linea di massima me lo aspettavo ma non a questi livelli, spero che anche Dell non sia arrivata a tanto!
Mettiamoci nei panni di un utente sprovveduto che compra la macchina perché gli piace, … mangio una m… se si prepara i dischi di ripristino, e poi tranquilli, avrà l’amico smanettone che gli caccerà su una bella copia crackata di XP!

E quando uscirà SuperWinEsagerat e HP dirà che i drivers di Vista sul suo sito per le macchine nuove non ci saranno? … tutti in branco a migrare.

E ora parliamo dell’ingresso nel fantasmagorico modo di Vista.
Avete presente quando all’Autogrill vi fanno fare lo slalom tra i salami!
Nulla rispetto a quello che fa HP (ma anche Toshiba fa uguale), qui o ti tieni tutto come vogliono loro sottoscrivendo il mondo, con servizi che da un momento all’altro possono diventare a pagamento se non lo sono già, stillicidio di demo che scadono ecc., oppure sei costretto a rimuovere o buttare nel cestino la fila di salami per passare (3 ore ci ho messo a fare pulizia!).
Che non mi si venga a dire che Windows è più ‘omogeneo’ e meno caotico di Linux, era così finché non si è dato ai produttori la possibilità di metterci del loro oltre ogni limite.

E’ una gara a dare tanti più argomenti per un bel Vaffa…. a Vista e chi lo sostiene, e comunque stante la situazione me lo terrò virtualizzato, sarò comunque costretto ad approfondirlo e lo userò solo per le cose in cui verrò costretto ad usarlo.

M$ sta riuscendo a fare quello che è riuscita a fare Telecom in Italia, ovvero farsi odiare al punto che i clienti vogliono andarsene indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti.